Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10
  • 10
  • 4 pers.
Oggi, Stefano De Gregorio, alias ChefDeg, ti insegna a preparare un antipasto liscio e cremoso con la crema di gorgonzola e pere decane. Il gorgonzola DOP sciolto a fuoco lento nella panna acquista un sapore delicatissimo e una consistenza cremosa che non stucca. Il tutto è reso fresco e leggero dalla presenza delle pere decane IGP, un frutto che contiene molto fruttosio - uno zucchero semplice da metabolizzare e che aiuta a recuperare energie facilmente - ma sempre adatto comunque anche a chi segue una dieta ipocalorica. 

Se vuoi aggiungere un po' di croccantezza al piatto, puoi prendere del pane a cassetta, farne dei quadratini e metterli in forno per aggiungerli all'ultimo prima di servire, oppure per metterli a tavola a disposizione di chi voglia. 
Un'idea per un piatto fresco che possa seguire la crema di gorgonzola potrebbe essere una fresca insalata di pere, sedano, noci e asiago DOP, così prosegui con l'abbinamento di pere e formaggi ma sgrassi i sapori e alleggerisci il menu.

Anche il gorgonzola si presta a svariati abbinamenti più o meno classici: con le pere è fantastico anche nel risotto, e con la zucca è semplicemente magnifico sia nel risotto che in forma di gelato con flan di zucca.



 
COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
  • 2 pere decane IGP
  • 240g di gorgonzola DOP Sapori&Dintorni Conad
  • 80ml panna fresca
preparazione
Fasi di preparazione:
  1. Per preparare la crema gorgonzola e pere, bisogna iniziare dalla panna. In una casseruola, mettere la panna fresca a freddo e inizia a cuocerla a fuoco basso aggiungendo mano a mano pezzetti di gorgonzola e facendoli sciogliere.
  2. Mescola il tutto con molta attenzione e senza avere fretta con l'aiuto di una frusta e tieni sempre la fiamma bassa.
  3. Se a fine cottura si saranno formati dei grumi e vuoi ottenere una crema omogenea, puoi trasferire il composto nel bicchiere di un mixer e frullare il tutto.
  4. A questo punto, puoi tagliare le pere decane a listarelle molto fini e metterle da parte in una ciotolina con dell'acqua fresca.
  5. Quando sarà il momento di impiattare, tira fuori le pere dalla ciotolina e mettile a scolare su di un piatto con della carta assorbente.
  6. Versa la crema di gorgonzola sulla base del piatto e aggiungi con delicatezza le listarelle di pere.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE