Esci

Wafer di riso ripieno di cremoso all'asiago e sopressa vicentina

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Il wafer di riso ripieno di cremoso all'asiago e sopressa vicentina è un piatto stuzzicante, che lo chef Daniel Dalla Palma spiega passo a passo in questa video ricetta. Un antipasto perfetto per aprire le da...
  • 30 min
  • 31 min
  • 3 pers.
  • Media

Ingredienti

Per la riduzione di vino rosso cabernet:
  • 200 g di cabernet
  • 40 / 50 g di zucchero semolato
Per i wafer di riso:
  • 100 g di farina di riso
  • 80 g di olio di riso
  • 70 g di albume d'uovo
  • fette di soppressa
Per il ripieno di cremoso all'Asiago:
  • Asiago Fresco Dop
  • 10 / 20 g di acqua calda
Per la decorazione:
  • cipolle di Tropea in agro
  • prezzemolo in polvere
Per la spuma di vino rosso:
  • 200 g di vino rosso
  • 6 g di colla di pesce

Procedimento

Not given

Step 1

Per la realizzazione del wafer di riso ripieno di cremoso all'asiago e sopressa vicentina, cominciare facendo ridurre il vino rosso in un pentolino, insieme allo zucchero semolato, per circa 30 minuti. Al termine, si ottiene una riduzione di vino rosso da inserire in una piccola sac à poche, che verrà utilizzata per la decorazione dell'antipasto.
Not given

Step 2

Per l'impasto dei wafer, in una ciotola aggiungere la farina di riso, l'olio di riso, l'albume d'uovo. Con una frusta creare un impasto omogeneo.
Not given

Step 3

Una volta pronto l'impasto, prendere un silpat o una carta da forno e con una spatola versare parte dell'impasto dei wafer. Con una spatola a gomito stendere l'impasto in modo uniforme.
Not given

Step 4

Con l'aiuto della spatola a gomito, cercare di dare una forma quadrata all'impasto. Una volta ottenuta la forma quadrata, cuocere il wafer in microonde per 30 secondi alla massima potenza. Il risultato sarà un wafer dalla consistenza abbastanza gelatinosa.
Not given

Step 5

Togliere il silpat o la carta da forno da sotto, depositare l'impasto di wafer sul tagliere e, con l'aiuto di una bicicletta, tagliare il wafer alla misura desiderata.
Not given

Step 6

Una volta tagliati i wafer di riso della misura desiderata, posizionarli sul silpat o sulla carta da forno e farli cuocere di nuovo per 30 secondi in microonde alla massima potenza. Finita questa fase in microonde, far essiccare i wafer di riso in forno a 60 gradi per circa 4 ore. In seguito all'essiccazione, i wafer si saranno ristretti di dimensione, ma risulteranno più friabili.
Not given

Step 7

Per farcire i wafer di riso, preparare il cremoso di asiago. Tagliare a cubetti l'asiago, aggiungerci l'acqua calda e con un cucchiaio spezzarlo pian piano, finché si ottiene una consistenza cremosa. Se necessario, utilizzare un frullatore a immersione per rendere omogeneo il cremoso. Inserire il cremoso di asiago così ottenuto all'interno di una sach à poche, per farcire i wafer di riso. Per la farcitura dei wafer, stendere con la sach à poche il cremoso all'asiago in modo regolare su tutta la superficie del wafer.
Not given

Step 8

Tagliare le fette di sopressa vicentina della stessa dimensione dei wafer. Continuare la farcitura dei wafer, aggiungendo sopra ogni strato di cremoso all'asiago, le fette di sopressa vicentina. Sopra la sopressa, aggiungere un ulteriore strato di cremoso di asiago. A questo punto, ripetere il procedimento per ottenere due strati di wafer così farciti.
Not given

Step 9

Per impiattare il wafer di riso ripieno di cremoso all'asiago e sopressa vicentina, creare linee oblique con il prezzemolo in polvere e con la riduzione di vino rosso e disporre i wafer in piedi in mezzo alle linee tracciate. Decorare i nostri wafer con falde di cipolle di Tropea in agro. Possiamo impreziosire i nostri golosi wafer con cremoso di asiago e soppressa vicentina con una spuma di cabernet all'interno di un bicchiere a doppio fondo, ottenuta con l'apposito strumento, il sifone.
Salva ricetta

Approfondisci

Il wafer di riso ripieno di cremoso all'asiago e sopressa vicentina è un piatto stuzzicante, che lo chef Daniel Dalla Palma spiega passo a passo in questa video ricetta. Un antipasto perfetto per aprire le danze di una cena sorprendendo il palato e la vista degli ospiti

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite