Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 40
  • 10
  • 4 pers.
  • Media
  • Medio
  • Toscana
pici senesi al ragù di carne e melanzane con parmigiano reggiano Dop sono un primo piatto molto ricco e gustoso che affonda le sue origini nella tradizione gastonomica toscana. Questa ricetta classica, molto semplice da preparare, è perfetta per una cena rustica in cui si desidera portare a tavola il sapore tipico delle campagne senesi, accantonando per una volta la leggerezza per lasciare sapazio ai gusti decisi di una cena d'altri tempi. 

Un primo piatto perfetto per portare un tocco di Toscana autentica a tavola: i pici senesi provengono infatti come dice il nome da Siena. In questa ricetta si sposano alla perfezione con le melanzane. un ortaggio che si sposa particolarmente bene in abbinamento alla pasta, sia in bianco che in accompagnamento a sughi. L'ortaggio si presta molto infatti a dare e ad assorbire sapore in sughi e in piatti in abbinamento con altri ingredienti. 
Dalla consistenza carnosa, si possono gustare in numerosi modi: tagliate a funghetto e fritte, al forno, cotte come una cotoletta o grigliate, e condite semplicemente con poco olio d'oliva, aglio, prezzemolo e pepe. 

In questa ricetta con i pici senesi, le melanzane soddisfano due esigenze del piatto, che per la sua ricchezza è da considerarsi a tutti gli effetti un piatto unico, una portata golosa e ricca da servire ad esempio la domenica, quando si ha un po' più tempo per gustarsi la buona tavola e preparare un'ottima besciamella fatta in casa. Ben si abbina infatti la melanzana al sapore degli altri ingredienti, e li unisce, anche letteralmente, visto che saranno proprio le fette di melanzana a creare questi involtini super golosi, con ragù, besciamella, origano, e gli immancabili pici.

Senza dubbio la ricetta dei pici senesi al ragù di carne e melanzane con parmigiano reggiano Dop è una versione gourmet e originale rispetto a una "solita" pasta al forno. Di grande impatto, non delude mai eppure non è difficile da preparare. 

Essendo un piatto ricco, può essere abbinata a qualcosa di fresco, come un'insalata o delle verdure grigliate. Si può anche unire ad altri piatti semplici di tradizione toscana, per fare un menu toscano dall'antipasto al dolce. Qualche idea? Dei semplicissimi  crostini al pomodoro  , un'insalata di cavatelli, verdure e finocchiona, fagottini di pollo in lardo di Colonnata, per concludere poi con cantucci e Vin Santo.

 
COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 500 g di pici senesi Sapori&Dintorni Conad
  • 2 melanzane
  • ragù di carne
  • parmigiano reggiano DOP Sapori&Dintorni Conad
  • origano
  • besciamella
  • olio extravergine di oliva
preparazione
  1. Per preparare la ricetta dei pici senesi al ragù di carne e melanzane con parmigiano reggiano Dop, iniziare affettando le melanzane e facendole soffriggere in olio extravergine di oliva per 10 minuti a fiamma dolce. Conservare in caldo, quindi lessare i pici in abbondante acqua salata.
  2. Mentre si porta a termine la cottura dei pici, preparare la besciamella con 500 ml di latte, 100 g di farina, 100 g di burro e una presa di sale.
  3. Una volta cotti, amalgamare i pici con parte della besciamella e del ragù, con il parmigiano reggiano Dop e l'origano.
  4. Formare degli involtini con le melanzane e inserirli in una teglia da forno sopra i pici, coprendo con la restante besciamella e il ragù. Ultimare la ricetta dei pici senesi al ragù di carne e melanzane con parmigiano reggiano Dop gratinando il tutto in forno a 200°C per circa 10 minuti. Il piatto è pronto per essere servito in tavola! Buon appetito!
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE