Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

10 ricette detox diverse dal solito

Dieta detox per molti significa privarsi delle cose più buone, mangiare solo a crudo e sentire sempre gli stessi sapori. Niente di più sbagliato! Anche una dieta detox di 3 giorni può includere ingredienti sapidi e gustosi, piatti sazianti e ricette facili e veloci. Obiettivo: perdere peso, depurare copro e pelle dalle tossine accumulate e sgonfiare la pancia.
10-ricette-detox-diverse-dal-solito
Dieta detox per molti significa privarsi delle cose più buone, mangiare solo a crudo e sentire sempre gli stessi sapori. Niente di più sbagliato! Anche una dieta detox di 3 giorni può includere ingredienti sapidi e gustosi, piatti sazianti e ricette facili e veloci. Obiettivo: perdere peso, depurare copro e pelle dalle tossine accumulate e sgonfiare la pancia.

Quali sono i cibi depurativi?

Frutta detox:
  • Limoni
  • Arance
  • Mandarini
  • Ananas
  • Papaya
  • Melograno
  • Mirtilli
Verdure detox:
  • Barbabietola
  • Verza
  • Zucca
  • Carciofi
  • Cavolo nero
  • Cavolo rosso
  • Finocchi
  • Porri
  • Carote
Ecco 10 ricette detox, magre e leggere fatte dallo chef Stefano De Gregorio, per pensare a tanti menu per dieta detox facili, colorati e buonissimi.

Carciofo glassato con crema di porro e patate

Un antipasto vegetariano con lo chef che ti insegna a cucinare i carciofi in modo facile e veloce e a condirli con una morbida e saporita crema di porri e patate. Un piatto vegetariano facile da preparare, leggero perché per condire fa affidamento non sull'olio ma sulla crema di porri e le patate.

Leggi anche: quali sono i carciofi più buoni d'Italia?

Insalatina detox di rape

Per questa ricetta detox il nostro chef Stefano De Gregorio ci propone un'insalatina di rape con un brodo tiepido. Perfetta per cominciare una cena leggera ma anche come antipasto scenografico e delizioso per una cena con amici. Vediamo insieme come si prepara questa deliziosa insalata detox di rape

Approfondisci:

Se vi piacciono le rape, provate anche:
Strudel di rape rosse
Rape piene e pane casereccio
Ravioli di rape rosse con ripieno di Parmigiano Reggiano DOP

Brodo di mele e zucca

Non pensate che il brodo sia solo vegetale o di carne. Il brodo può essere parte integrante della vostra dieta detox ed essere addirittura delizioso e per niente noioso. Il brodo se fatto in modo magistrale può contribuire in maniera decisiva al vostro momento detox, apportando molti benefici senza aggiungere troppe calorie. Vediamo insieme come preparare il brodo di mele e zucca e quali sono i segreti per renderlo memorabile. 

Brodo di funghi shiitake con cavolo riccio

Perchè va bene l'insalata ma d'inverno abbiamo bisogno del calore e comfort food che solo il brodo caldo può regalarci. Il nostro chef Stefano De Gregorio ha creato un brodo perfetto per la vostra dieta detox: un brodo di funghi shiitake con alga kombu e cavolo riccio. Un brodo aromatico facile da preparare e velocissimo da fare. Un brodo orientale che riscalderà le vostre serate invernali regalandovi un boost di energia e vitamine. Se non sapete da dove iniziare, non preoccupatevi vi insegniamo noi come preparare questa ricetta veloce e deliziosa

Leggi anche: Funghi Shiitake, l'elisir di lunga vita

Brodo di prosciutto e scalogno con porro alla piastra

Un piatto leggero e facile da preparare, perfetto per chi vorrebbe seguire una dieta detox, a base di brodo di prosciutto crudo e rondelle di porri grigliati. E il brodo è preparato con un trucchetto: al posto di aggiungere l'acqua, lo chef aggiunge cubetti di ghiaccio. Lo shock termico estrae al massimo i sapori dal prosciutto e dallo scalogno e purifica il liquido!
 

Minestrone con verdure al vapore

Ecco un minestrone leggero e delicato, da preparare seguendo la ricetta dello chef, che ti insegna a cuocere le verdure al vapore per non disperdere tutto il loro nutrimento!

Verza brasata con brodo di arance e zenzero

Arance e zenzero per il brodo della vostra ricetta detox? So a cosa state pensando. O avete pensato che questo fosse un dolce light o che si trattasse di una svista. E invece no, quella di oggi è una delle ricette light più golose che il nostro chef Stefano De Gregorio si sia mai inventato per farci restare leggere con gusto. Perchè a questo delizioso brodo di arance e zenzero è abbinata la verza brasata, un piatto pieno di sapore che darà nuovo gusto al concetto di ricetta detox.

Spaghetti di kamut con acqua di pomodoro

Se gli spaghetti al pomodoro sono il vostro piatto preferito, il piatto dei ricordi d'infanzia, siete capitati nel posto giusto perchè questa è proprio la ricetta per voi. Il nostro chef ha voluto regalare un nuovo twist a un piatto semplice e classico come gli spaghetti al pomodoro. I nostri semplici spaghetti al pomodoro si sono trasformati come Cenerentola a mezzanotte in un piatto delizioso ma leggero. Ecco quindi gli spaghetti di kamut conditi con del delizioso acqua di pomodori ramati, aromatizzati da deliziose foglie di basilico fresco e foglie essiccate di cappero. Un piatto semplice ed equilibrato che siamo certi si conquisterà un posto nel vostro cuore.

Spaghetti di rape e pesto di miso

Abbiamo pensato che fosse nostro dovere darvi delle dritte per preparare ricette detox per rimettervi in forma o semplicemente per introdurre nella vostra dieta quotidiana piatti deliziosi ma sani. Ricette detox non significa per forza fare rinunce. Oggi addirittura vi proponiamo un primo piatto veloce e sano. Con l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio impareremo a preparare degli spaghetti di rape accompagnati da un delizioso pesto di miso e mandorle. Gli spaghetti di rape diventeranno i migliori amici della vostra dieta detox

Sgombro con barbabietola e arancia

Avete mai mangiato il filetto di sgombro? Non stiamo ovviamente parlando dei filetti di sgombro in scatola che trovate al supermercato, per quanto anche quelli preparati nel modo giusto siano fantastici. Lo sgombro di cui parliamo oggi è lo sgombro fresco: un pesce delizioso e tenero. Abbiamo chiesto al nostro chef Marcello Valentino di creare per noi una ricetta creativa con lo sgombro. Una ricetta di sgombro con dei chiari rimandi alla sua terra, la Sicilia. Con il nostro aiuto oggi porterete in tavola un delizioso filetto di sgombro scottato in padella con spicchi d'arancia marinati e due salsa: rapa rossa e patate al finocchietto.

Spadellata di rape, cavolo riccio e verza

Per preparare questa spadellata di verdure detox la padella sarà proprio la vostra migliore amica. Si sa che non ci può essere un vero e proprio detox senxa una padella di verdure deliiziose e croccanti con cui riempirsi lo stomaco. Preparare le verdure non è una cosa noiosa, le verdure se preparare nel modo giusto possono trasformarsi in un antipasto vegetariano davvero delizioso. Per darvi una ricetta pazzesca abbiamo chiesto l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio di preparare una spadellata da chef. Per la sua spadellata di verdure chef Deg ha scelto rape, cavolo riccio e verza. Vediamo insieme come si fa.
SCOPRIRE CON SAPORIE