Esci

A Russi rifettori puntati su Salumicotti

Preferiti
Condividi
alt
Appuntamento a Russi in Emilia Romagna per la seconda edizione della Festamercato dei Salumicotti. Un evento per celebrare dei prodotti ricchi di tradizione e storia popolare, adatti sia alla creatività della cucina d'autore sia al consumo informale dello street food

Torna a Russi in Emilia Romagna l’appuntamento con la seconda edizione della Festamercato dei Salumicotti. L’evento, organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi per sabato 14 (dalle 15 alle 19) e domenica 15 marzo (dalle 10 alle 19), rappresenta la testimonianza del percorso di crescita del territorio e di narrazione della sua qualità gastronomica.

Umili, solo apparentemente, i salumi cotti sono prodotti ricchi di tradizione, storia e cultura popolare, adatti sia alla creatività della cucina d’autore sia al consumo informale, come lo street food. A Russi c’è il celebre “bel e cot” e da questo si è partiti per attirare l’attenzione dei tanti “cugini” dell’Emilia Romagna in un’unica festa.

Alla Festamercato dei Salumicotti sarà possibile, infatti, assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo e naturalmente l’autoctono “bel e cot” di Russi. Diversi di questi prodotti saranno anche presentati da alcuni dei più giovani e importanti cuochi della regione, nonchè membri dell’associazione CheftoChef: Gianluca Gorini de Le Giaredi Montiano e Mattia Borroni dell'Alexander di Ravenna, oltre a Fabio Rossi di Vite di San Patrignano e al russiano Daniele Baruzzi dell’Insolito Ristorante.

Il programma della due giorni prevede: il mercato con la presenza di una quindicina di produttori di salumi cotti, o da cuocere, provenienti da tutta l’Emilia Romagna per scoprire, assaggiare, degustare  e acquistare i migliori prodotti a prezzi “aziendali”; 8 show cooking con alcuni dei più quotati chef della regione che valorizzeranno questi prodotti riproponendoli con abbinamenti e preparazioni d’autore. Sabato 14 ci saranno, inoltre, un laboratorio dedicato ai bambini sulla lavorazione della carne di maiale, a cura di Slow Food Ravenna, e uno di analisi sensoriale dell’aceto balsamico.

Domenica 15  marzo, dalle 10 alle 12 si svolgerà, invece, il convegno “Russi Città della Gastronomia”, al quale parteciperanno produttori, chef, gourmet, amministratori locali e regionali - coordinati dal Sindaco di Russi Sergio Retini - per parlare della nostra tradizione centenaria nella produzione dei salumi e delle necessità alimentari e gastronomiche per il futuro, tematiche strettamente collegato anche con la filosofia di EXPO Milano a un mese e mezzo dall’inaugurazione. Nel pomeriggio ci sarà un altro laboratorio di analisi sensoriale, questa volta dedicato ad alcuni salumi, con la partecipazione diretta dei produttori.

Inoltre, in questo periodo nei ristoranti di Russi si potranno assaggiare straordinari menu pensati ad hoc l’evento.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti