Esci

Churros: come si fanno, cosa sono e come gustarli

Preferiti
Condividi
alt
null

Se siete mai stati a Barcellona a passeggiare lungo le Ramblas sapete bene cosa sono i churros. Ma non solo a Barcellona, i churros ormai sono famosi in tutta la Spagna e in tutto il mondo. Magari avete mangiato un churro ma non sapete di averlo fatto. I churros sono praticamente delle ciambelle, dei doughnuts ma non tondi che vengono fritti e mangiati intingendoli nel cioccolato. Se questo non vi suona delizioso o comunque irresistibile probabilmente siete dei robot. 

Se vi piacciono i churros provate anche:
Zeppole di San Giuseppe
Castagnole o tortelli di Carnevale
Bagel ricette semplici da fare a casa

 

Come si fanno i churros

Come tante ricette deliziose, anche i churros sono l'umile combinazione di farina, acqua e un pizzico di sale. Sono uno di quegli alimenti magici, come le uova, in cui bastano meno di 5 ingredienti per creare la meraviglia. Ovviamente non abbiamo nessuna intenzione di affrontare l'argomento calorie, ma cosa ce ne importa delle calorie quando i churros portano la felicità? I churros vengono al mondo come un semplice e saporito impasto, uno come tanti altri. Ma è qui che le cose si fanno interessanti. Per prima cosa gli viene data una forma molto particolare, simile a quella che da bambini usavamo con il didò (o con il playdoh), ma anche simile a una trafila per spaghetti. Questa forma di impasto viene tuffata in abbondante olio bollente finchè non diventa croccante e dorata. In Spagna i churros vengono fritti in olio d'oliva del luogo, a casa potete friggerli in olio di semi. Di solito comunque i churros hanno una forma simile a una stella, questi angoli permettono all'impasto di diventare più croccante quando viene fritto.     

I churros andalusi

In Andalusia i churros sono differenti rispetto ai churros tradizionali, con una forma che nel resto della Spagna viene chiamata porras. Nell'impasto viene aggiunto un cucchiaio di bicarbonato che permette all'impasto di lievitare prima di essere fritto. Questi bastoncini di churros andalusi sono più spessi ma più ariosi e leggeri al centro. A volte questi churros risultano completamente vuoti. Questa caratteristica li rende ideali per raccogliere il cioccolato fondente o lo zucchero alla cannella. Potete intingere i churros anche nel dulce de leche, uno speciale caramello preparato con il latte condensato

Come mangiare un churro in Spagna

Siete arrivati in Spagna e avete deciso che i churros sono proprio quello che volete mangiare. Come si fa a ordinare il churro giusto? Molti spagnoli ordinano i loro churros "con chocolate", con cioccolato, o con cafè. Ma potete averli anche lisci, aggiungendo poco zucchero, magari alla cannella. La dimensione di una porzione di churros può cambiare a seconda del posto dove avete deciso di mangiarli. Una porzione media di solito contiene dai 3 ai 4 churros, mentre una porzione intera chiamata anche ración ne conterrà il doppio. Per una colazione leggera basteranno un paio di churros. 

Churros: da dove vengono

Fusion è una parola ricorrente nella cucina spagnola, specialmente quando si parla di tapas. Ma l'originale cibo fusion spagnolo sono proprio i churros. Ovviamente come tutti i piatti tradizionali ci sono molte storie che accompagnano l'origine dei churros. Una delle più belle vede coinvolti dei marinai portoghesi che hanno rubato l'idea dei churros a dei venditori di cibo di strada in Cina. Quando i primi commercianti portoghesi aprirono per la prima volta le rotte commerciali con la dinastia Ming all'inizio del sedicesimo secolo, vennero in contatto con molti piatti nuovi, uno di questi era lo youtiao. Questo piatto deriva da un'espressione cantonese che significa "vecchio diavolo fritto". Lo youtiao è un impasto fritto saporito che viene mangiato a colazione. Si tratta di due bastoncini che sono uniti nel mezzo. Altri racconti invece parlano di churros fritti originariamente dai pastori spagnoli, che preferivano friggere farina e acqua invece di preparare il pane. L'impasto veniva quindi incurvato come le corna delle pecore, una particolare razza conosciuta come churra. Durante i loro viaggi in compagnia del gregge i pastori facevano conoscere a tutti questo dolce delizioso.  

Come preparare i churros step by step

Adesso che sappiamo tutto di cosa sono i churros, è il caso di imparare anche a prepararli. Cominciamo a preparare la copertura di zucchero alla cannella. Mescolate insieme 115g di zucchero e della cannella in un piatto fondo e lasciate da parte. Fate scaldare dell'olio di semi in un padellino fondo su fuoco medio. E intanto che l'olio si scalda preparate l'impasto. In una pentola capiente mescolate acqua, burro zucchero e sale. Portate a bollore. Unite la farina e abbassate il fuoco. Mentre si cuoce continuate a mescolare costantemente con una spatola di gomma finchè non diventa un impasto liscio. Fate raffreddare l'impasto in una ciotola per 5 minuti. Aggiungete un uovo e la vaniglia al mix e poi mescolate con delle fruste elettriche. Continuate a mescolare fino a quando l'impasto non sarà compatto e trasferitelo in una sac a poche con la bocchetta a stella. Fate tuffare direttamente l'impasto nell'olio bollente, tagliando le strisce di churros a circa 15cm. Lasciate friggere per un paio di minuti per lato, poi scolate su carta assorbente per assorbire l'eccesso di olio, non più di 15 secondi. Poi tuffateli nello zucchero alla cannella che avete preparato. 

I trucchi per preparare dei churros perfetti 

  • Usate un termometro per zucchero per controllare la temperatura dell'olio e friggere alla perfezione. È importantissimo capire a che temperatura è l'olio e monitorare la frittura dei churros. Preriscaldate l'olio mentre preparate l'impasto perchè ci vorrà del tempo per entrare in temperatura. 
  • Alcune ricette prevedono l'utilizzo di più uova, altre senza uovo, probabilmente 1 uovo rappresenta l'equilibrio perfetto per l'impasto. 
  • Usate una bocchetta a stella per la sac a poche in modo da dare ai churros degli angoli ben definiti. Che significa avere un esterno croccante e un aspetto da churros classici. 
  • Lasciate riposare l'impasto prima di aggiungere l'uovo. Tenete a mente che l'impasto sarà ancora tiepido, quindi usate subito le fruste elettriche dopo aver unito l'uovo. 
  • Fate attenzione al colore dei churros, quando ogni lato sarà ben dorato sono pronti. 
  • Serviteli tiepidi, non c'è niente come un churro fresco servito subito.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite