Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Festa di Carnevale, tante idee per organizzare dal menu al tema

La prima cosa da fare per organizzare una festa di Carnevale è scegliere un tema per la serata. Che sia una festa per adulti o per bambini, il tema è fondamentale e Carnevale è l'occasione giusta per sbizzarrirsi.
festa-di-carnevale-tante-idee-per-organizzare-dal-menu-al-tema

Il tema della festa di Carnevale e gli addobbi

La prima cosa da fare per organizzare una festa di Carnevale è scegliere un tema per la serata. Che sia una festa per adulti o per bambini, il tema è fondamentale e Carnevale è l'occasione giusta per sbizzarrirsi.
Tuttavia, per evitare di dover spendere una follia negli addobbi e godersi la festa dall'inizio alla fine, ci sono alcuni temi che sarebbe meglio escludere e altri che funzionano di più perché sono scenografici ma semplici da realizzare.

Ambientazioni esotiche, ad esempio, possono essere di grande effetto. Ma se scegli di ambientare la tua festa in Giappone ti ritroverai a cercare costosissimi kimono per il travestimento o pesce crudo per il menu. Un salasso.
Un tema dedicato alla Cina, invece, ti permette di arredare la casa con delle semplici e belle (ed economiche) lanterne rosse e con un menu a base di spaghettini di soia, riso cantonese e involtini primavera. Ricette golose, facili e veloci, si preparano prima e restano buone fino a sera. Anzi, saranno ancora meglio dopo aver riposato.
Stessa situazione accadrà con una festa hawaiana. Coroncine e collanelle di fiori si trovano dappertutto oramai. Delle noci di cocco e degli ananas messi sulla tavola del buffet renderanno subito l'idea.

Poi ci sono le classiche ambientazioni le ìgate al mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento, come quelle dedicate ai personaggi del cinema, ai cartoni animati, ai pirati. Facili da realizzare e conosciute un po' da tutti. Se organizzi una festa di Carnevale a tema Disney, ad esempio, potrai preparare Frittelle di carnevale farcite di crema pasticcera che chiamerai Crema di crema alla Edgar (come quella che il maggiordomo degli Aristogatti prepara per i mici).

Per non parlare delle ambientazioni negli anni '20, '70, '80 o nel futuro. Non organizzare cose troppo concettuali, lascia spazio agli invitati che, sentendosi liberi di interpretare il tema come preferiscono, ti sorprenderanno sicuramente.

Il menu della tua festa di Carnevale

Ovviamente, il menu della festa di Carnevale deve essere legato al tema scelto. Anche se ci sono una serie di preparazioni classiche, tipiche di questo periodo che sicuramente verranno apprezzate da tutti, a prescindere dai costumi scelti.

Menu per una festa di Carnevale a tema CINA

Due antipasti veloci come gli involtini primavera e la frittata alla cantonese tengono gli invitati occupati mentre in tre minuti cuoci i noodles (prepara il condimento prima) e, se ce n'è bisogno, metti su gli straccetti di pollo (prepara gli straccetti e taglia le zucchine con anticipo).
  1. Involtini primavera
  2. Frittata alla cantonese
  3. Noodles con gamberi e julienne di verdure
  4. Straccetti di pollo con zucchine e aneto
Menu per una festa di Carnevale a tema INDIA

Curry, curcuma e riso basamati sono gli ingredienti principali per una cena indiana. Ma anche piatti verdure miste, samosa e polpettine. Piatti di spinaci e patate e legumi. Ricette di piatti leggeri perché a base di carne, riso e verdure. E poi puoi fare il naan, tipico pane indiano, a casa tua e servirlo caldo dandogli una scaldata in forno appena prima di servire.
  1. Cous cous alla curcuma con verdure
  2. Biryani di pollo
  3. Pollo al curry e mango
  4. Polpettine alla paprika e curry
Menu per una festa di Carnevale di quelli che vanno bene veramente per tutti i temi

Perfetti per un menu di Carnevale perché si tratta di piatti facili da preparare, che possono essere cucinati anche la sera prima e scaldati il giorno dopo, così riesci a spezzare la fatica. Ricette colorate e adatte a grandi e piccini. Ricette della tradizione carnevalesca anche un po' rivisitate e rese ancora più interessanti e particolari. Torte salate, lasagne o pasta al forno, panzerotti... piatti da fare al forno, così una volta messi a cuocere puoi dimenticartene (ma metti una sveglia!).
Qui trovi varie versioni di tutti i piatti:

I panzerotti: Le torte salate: Le lasagne: Le polpette e polpettoni:
Polpette e polpettoni sono facilissimi da impiattare in modo colorato e creativo, perciò sono perfetti per una tavola di Carnevale allegra e varia. Non solo di carne, ma anche di pesce, di formaggio e di verdure, troverai tantissime idee per fare delle polpette buone e colorate!

I dolci di Carnevale

Volendo prepararli tutti, sarebbe un meraviglioso viaggio da Nord a Sud, con tutto il Carnevale italiano che c'è, in un miscuglio di nomi e tradizioni che fanno la festa più giocosa dell'anno. Qui trovi le ricette più semplici e quelle che puoi facilmente preparare a casa tua per chiudere in bellezza la tua festa di Carnevale.
SCOPRIRE CON SAPORIE