Esci

Taste of Milano 2013, le nostre impressioni

Preferiti
Condividi
alt
Si è appena conlusa l'edizione di Taste of Milano targata 2013. Tra chef, degustazioni, incontri e show cooking: ecco il nostro bilancio

                                                                                                                                                                                    Il trionfo dei sapori, dei prodotti tipici e dell’agroalimentare italiano. Tra show cooking, chef, degustazioni e incontri, Taste of Milano ha reso omaggio al mondo dell’enogastronomia. Tantissimi sono gli espositori che hanno partecipato a quest’edizione dell’evento e numerosi sono anche i giornalisti e i professionisti del settore che hanno sfruttato quest’occasione per scambiarsi opinioni e pareri sulle nuove tendenze, che interessano il più gustoso settore della cultura italiana. Expo 2015 si avvicina e la città si prepara a diventare la capitale internazionale della nutrizione!

Passeggiando per gli stand ci s’immerge, di volta in volta, nei profumi di ogni regione, Paese e ambiente. Si scoprono le piccole realtà virtuose che garantiscono all’Italia il monopolio dell’eccellenza in fatto di cibo e vini. Ogni banco racconta una piccola storia: quella di un alimento, quella della sua filiera di produzione e quella di tutte le persone che lavorano nel pieno rispetto della tradizione, prestando sempre massima attenzione alla qualità.

Il mondo degli ingredienti svela la sua varietà e si mostra più ampio di quanto si sia abitualmente portati a pensare. Taste of Milano permette di scoprire spezie di nicchia che arrivano da lontano e sono capaci di sprigionare un aroma intenso, avvolgente e di rara raffinatezza. Quest'esperienza aiuta a capire che ogni tipo di miele ha una sua particolare dolcezza, che non tutti i tipi di riso vanno utilizzati come primi piatti e che degustare un vino significa, soprattutto, conoscere la storia del territorio da cui questo proviene: quanto fascino rivelano le specialità enogastronomiche!
La Compagnia Italiana Sali, per esempio, partner di Saporie.com, ha portato a Taste la vastissima gamma della sua produzione. Per valorizzare al meglio le proprie ricette, infatti, bisogna variare ogni volta condimento, scegliendolo con cura, attenzione e un pizzico di creatività.

E a una manifestazione in cui si parla di prodotto tipico, eccellenza, enogastronomia, non poteva mancare Saporie.com! I nostri chef Fabrizio Albini e Fabrizio Barontini hanno partecipato a due interessanti appuntamenti nello spazio di Taste of Milano "In cucina con". Fabrizio Albini il 30 maggio ha proposto uno show cooking dedicato al biologico, tema che sta molto a cuore allo chef di Saporie.com. Ecco il suo menu: meringa cotta al vapore con sarde di Monte Isola, sale nero della Compagnia Italiana Sali, maionese con tuorlo, sale e olio extravergine biologico, con uovo biologico proprio delle oche dello chef Fabrizio Albini. Per finire, un formaggio fatto in casa, con mandorle, cacao e miele d'acacia biologico.
Il primo di giugno è stata invece la volta dello chef Fabrizio Barontini che ci ha portato nell'orto con il suo sgombro marinato con crema di piselli e pane nero. Essendo il suo show cooking sabato sera, non poteva mancare un finale un po' "pazzo" con il gelato al mojito e tartar di sugarello.


di Serena Cirini


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite