Esci

Tempo di grigliate roventi!

Preferiti
Condividi
alt
Tempo di estate e tempo di grigliate con gli amici! Saporie.com vi svela preziosi trucchi e ricette sfiziose per una grigliata gustosa e salutare

Manca meno di un mese al ritorno di Griglie Roventi, imperdibile appuntamento  per tutti gli appassionati di grigliata. Saporie.com, media partner di Griglie Roventi, per prepararvi all’attesissimo evento vi guida alla scoperta di questo gustoso universo, rivelandovi trucchi preziosi e  sfiziose ricette.

La cottura alla brace, tecnica di antichissima origine amata da grandi e bambini, è un metodo di cottura semplicissimo, ma richiede alcune piccole accortezze per essere eseguita al meglio.

Per ottenere un perfetto barbecue, è necessario accendere la brace con un certo anticipo, circa un paio d’ore prima, in modo da formare la carbonella adatta a cuocere i cibi senza aggredirli. Se volete una cottura uniforme e soprattutto sana, ricordatevi di mantenere il fuoco basso, in caso contrario gli alimenti potrebbero bruciarsi e diventare nocivi per la vostra salute. Non dimenticatevi inoltre di equipaggiarvi con il kit necessario. Forchettoni e spiedini vi aiuteranno a cuocere gli alimenti in assoluta comodità e sicurezza.

Per iniziare la vostra grigliata vi proponiamo cinque idee di antipasti sfiziosi con e senza carne, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti, vegetariani, intolleranti e naturalmente appassionati di carne alla griglia: crostini di pomodoro, involtini di melanzane, bruschette ripiene di carne, zucchine grigliate con pancetta e ricotta e involtini di melanzana, formaggio di capra e menta.

Un’adeguata marinatura è necessaria per mantenere umida e morbida la carne e il pesce, nonché per insaporire i cibi che andrete a cucinare. Il nostro chef Giuseppe Sardi, patron del ristorante Il Grappolo di Alessandria, ci aiuta in questa importante fase, spiegandoci la corretta marinatura per la carne e il pesce.

Ingrediente irrinunciabile per una buona grigliata sono le erbe aromatiche, se possibile fresche, che conferiscono alle vostre pietanze un sapore deciso e profumatissimo. Scelte classiche e azzeccate sono il timo e il rosmarino, ma potete spaziare con le erbe che più amate. Unica accortezza: tenete le erbe sempre sul lato superiore della carne, ovvero non a contatto con la griglia. Se si bruciano, sprigionano un odore amarissimo e sgradevole!

Immancabili in una grigliata che si rispetti sono gli hamburger e gli spiedini. Noi vi proponiamo dei deliziosi spiedini di gamberi grigliati e peperoni e due hamburger originali e genuini, l’hamburger light e l’hamburger all’italiana, che valorizzano i prodotti della tradizione nostrana come il pomodoro di Pachino Igp, la mozzarella di bufala campana e la cipolla rossa di Tropea. Il tutto rigorosamente senza salse ipercaloriche e poco sane.

Se proprio non potete rinunciare alle salse per farcire il vostro hamburger, imparate a prepararle in casa seguendo i consigli della nostra scuola di cucina.

Un piccolo dessert non può mancare per concludere la vostra grigliata. Gli spiedini di marshmallow sono un’idea golosa e divertente, che piacerà sicuramente ai vostri bambini. Per chi volesse invece una bevanda digestiva e refrigerante il gazpacho ananas e zenzero è la ricetta ideale.

Infine…una bella fetta di anguria, vero cult per l’estate, è quello che ci vuole per concludere una giornata in compagnia e dissetarsi nei giorni di calura! Buon appetito e buona grigliata!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite