Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Appassimenti Aperti

La seconda e terza domenica di novembre 2012, torna "Appassimenti Aperti" a Serrapetrona, in provincia di Macerata. L'evento dell'anno per degustare la Vernaccia di Serrapetrona Docg e il Serrapetrona Doc e scoprire i prodotti gastronomici e artigianali di questa terra
appassimenti-aperti
Domenica 11 e 18 novembre 2012 si svolgerà a Serrapetrona (Mc), nelle Marche, la settima edizione di Appassimenti Aperti, il grande appuntamento enologico del centro Italia, organizzato dall'istituto Marchigiano di Tutela Vini e dai Comitati di Tutela dei vini di Serrapetrona. La manifestazione rende omaggio all'antica tradizione contadina del territorio: appendere i grappoli d'uva, coltivati in terreni impervi, ad appassire. Un sapere contadino che è diventato simbolo di qualità e autenticità della Vernaccia di Serrapetrona Docg e Serrapetrona Doc, le qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera.

Durante Appassimenti Aperti potrete assaggiare questo vino “faticoso” nella piazza di Serrapetrona e visitare le cantine e gli appassimenti usufruendo del servizio di navetta gratuito. Incontrerete i produttori che vi spiegheranno tutto sui vini di Serrapetrona: la loro origine, la coltivazione, la fermentazione, le difficoltà e vi spiegheranno come degustare e come abbinare questi vini favolosi. I produttori che vi accompagneranno in questo viaggio alla scoperta dei vini di Serrapetrona appartengono all'azienda Alberto Quacquarini, Colleluce, Colli di Serrapetrona e l'azienda vinicola Serboni.

Per non arrivare completamente impreparati ad Appassimenti Aperti è bene avere qualche informazione in più su Vernaccia di Serrapetrona Docg e Serrapetrona Doc. La Vernaccia di Serrapetrona Docg è un vino molto raro e antico, uno spumante da pasto che richiede addirittura tre fermentazioni e rifermentazioni per acquisire le caratteristiche che la rendono unica. Almeno il 40% delle uve viene messo ad appassire e unito alle restanti, vinificate al momento della vendemmia, prima dell'ultima fermentazione. È uno spumante dolce e secco, dal colore che spazia dal granato al rubino, l'odore vinoso e il sapore da secco a dolce, con fondo leggermente amaragnolo.
Il Sampetrona Doc è invece un vino rosso fermo, viene invecchiato almeno dieci mesi e ha un colore rosso rubino più o meno intenso, un odore delicato e un sapore armonico e gradevolmente asciutto. Per entrambi i vini la zona di produzione è il territorio di Serrapetrona e si estende in parte nei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche.

Degustando Vernaccia di Serrapetrana Docg e Serrapetrana Doc domenica 11 e 18 novembre ad Appassimenti Aperti 2012 a Serrapetrona non perdete l'occasione di ammirare questo piccolo borgo, sorto tra due valli, che in epoca medievale ha assistito alle lotte tra guelfi e ghibellini. È da visitare il castello con doppia muraglia risalente all'XI secolo e la chiesa di San Francesco situata ai piedi del paese e dallo stile gotico francescano che custodisce alcuni antichi tesori come un polittico di Lorenzo d’Alessandro risalente al XV secolo.

www.appassimentiaperti.it

I recapiti dei produttori di Serrapetrona Doc e Vernaccia di Serrapetrona Docg:
L’azienda Alberto Quacquarini tel. 0733.908180 - info@quacquarini.it http://www.quacquarini.it/
Colleluce tel. 0734.932940 - info@colleluce.it http://www.colleluce.it/
Colli di Serrapetrona tel. 0733.908329 - info@tenutacollidiserrapetrona.it http://www.tenutacollidiserrapetrona.it
Serboni tel. 0733.904088 - info@serboni.it www.serboni.it




di Maria Spadaro
EVENTI E NEWS