Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Bibione Summer Wine Festival

Dal 13 al 14 agosto torna la terza edizione del rassegna del vino e della gastronomia veneta a Bibbione, in provincia di Venezia, sul mare Adriatico

bibione-summer-wine-festival
Il 13 e il 14 agosto non perdetevi il Bibione Summer Wine Festival, l’appuntamento con il meglio della gastronomia veneta, soprattutto i vini DOC e  DOCG, nell'estate di Bibbione, in provincia di Venezia, sul mare Adriatico. Tutti i prodotti tipici li troverete in piazza Fontana, dalle 19.00 alle 24.00. Tra gli altri, saranno presenti i vini e le specialità di aziende della Strada dei Vini Lison Pramaggiore, della Strada del Prosecco e Vini Conegliano Valdobbiadene, della Strada del vino Arcole, della Strada del vino Lessini Durello, della Strada del Radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco, della Strada dei Vini dei Colli Berici e della Strada del vino Soave.
Al Bibione Summer Wine Festival, per due giorni si potranno degustare alcune tra le migliori etichette regionali, come il Lison DOCG, vino tipico del Veneto orientale e unico vino bianco DOCG del veneziano, il Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene, il Raboso DOC, re dei grandi rossi del Piave, il Soave DOC, simbolo di Verona, o il Durello doc, bollicina elegante del Veneto occidentale. Acquistando la wine bag del Bibione Summer Wine Festival 2012 potrete assaggiare questi vini e altri ancora, accompagnati da assaggi di prodotti tipici, come le salse e le confetture a base del pregiato radicchio rosso di Treviso, olio extravergine d’oliva DOP e IGP del veronese e saporiti salumi del Veneto orientale. Nella wine bag troverete il bicchiere per le degustazioni.
Il Summer Wine Festival sarà anche l’occasione per conoscere, oltre le tipicità venete, anche le modalità per visitare le strade del vino e dei prodotti tipici sparse in tutto il territorio regionale del Veneto.

«Sarà questa manifestazione l'opportunità per promuovere non solo Bibione, ma anche il suo entroterra, ricco di tradizioni e di prodotti che rappresentano l'eccellenza enologica del nostro bel Paese», dice Giovanni Mazzarotto, Presidente di Bibione Live - Consorzio di Promozione turistica - «L'opportunità di assaggiare i vini direttamente in compagnia di alcuni dei produttori sarà l'occasione per poter assaporare tutta la loro maestria e la cultura dei mastri vignaioli passata di generazione in generazione ai giorni nostri. Il Summer Wine Festival è uno degli appuntamenti organizzati a Bibione in tema di prodotti tipici», ma non sarà l’unico visto che il 5 e il 6 settembre ci aspetta il SeptemberFest, la regina delle manifestazioni enogastronomiche.
Soddisfatto e ottimista sul successo dell’evento di Bibbione è anche Stefano Collovini, neo presidente della Strada Vini Lison Pramaggiore, che commenta: «Nonostante la difficile congiuntura, abbiamo deciso di proporre anche quest'anno la manifestazione perché in poco tempo essa è divenuta una tappa fondamentale per la promozione dell'eccellenze enogastronomiche del Veneto presso il turista, straniero e noi, e il riscontro, da parte degli operatori locali e delle stesse cantine è sempre più lusinghiero. Manifestazioni come questa -conclude Collovini - dimostrano che quando la filiera agroalimentare e turistica viaggiano in sinergia si vince, perché la qualità viene sempre fuori... e il Veneto è sintesi perfetta di genti, terre e sapori di qualità!».

Il Bibione Summer Wine Festival è un’iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo rurale per il Veneto 2007 - 2013 (PSR), e coordinato dalla Strada Vini Lison Pramaggiore in collaborazione tutte le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici e con la Proloco di Bibione.


di Carlotta Mariani
EVENTI E NEWS