Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Vino in festa 2014

Ottava edizione per la grande kermesse dedicata alla Strada del Vino dell’Alto Adige: tra il 10 maggio e il 7 giugno, eventi, incontri, degustazioni e tour guidati per scoprire il meglio della produzione vitivinicola locale
vino-in-festa-2014
Grande classico di primavera, torna anche quest’anno l'appuntamento con Vino in Festa, la manifestazione che coinvolgerà, dal 10 maggio al 7 giugno, sedici comuni lungo la celebre Strada del Vino dell’Alto Adige (compresa la città di Bolzano). Un'ottima occasione per trascorrere la bella stagione all'aria aperta, tra degustazioni, passeggiate tra i vigneti e incontri con i viticoltori.
 
Ricco e variegato il calendario degli eventi di Vino in Festa 2014. Si incomincia il 10 maggio, con le Giornate Altoatesine del Pinot nero, nei paesi di Egna e Montagna: il meglio della produzione locale, con uno sguardo anche fuori dai confini nazionali. Ma gli appuntamenti in programma sono davvero tanti, e diversi tra loro: il più famoso si conferma, di anno in anno, la Notte delle Cantine, che come sempre chiuderà in grande stile Vino in Festa; il 7 giugno, dalle ore 17 fino a mezzanotte, le cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige apriranno le loro porte ai visitatori, che potranno scegliere tra degustazioni, incontri, concerti e cene romantiche  (a disposizione un servizio navetta che collega tra loro le cantine).

Due invece gli appuntamenti per gli amanti delle due ruote: si parte con il Wine&Bike Day, il 18 maggio, durante il quale la Strada del Vino dell’Alto Adige sarà chiusa alle automobili da Terlano, attraverso Andriano fino a Nalles, per permettere a tutti di godersi una gita in bicicletta senza traffico. Lungo il percorso saranno allestiti punti di sosta per gli stessi ciclisti. In alternativa, il 6 giugno a Caldaro si può partecipare a Vino & Bici, tour che combina la pedalata con la visita a due cantine e al Museo del Vino dell’Alto Adige e si conclude con un pranzo sulle rive dell’omonimo lago.

Per chi desiderasse conoscere meglio l'universo vitivinicolo della Strada del Vino dell’Alto Adige,  si ricorda inoltre l'appuntamento con L’abbiccì dell’enologia approfondito (il 21 maggio all’Enoteca Gandolfi di Bolzano), Il Lagrein al passo col tempo (il 29 maggio a Ora) e la degustazione vini “Gschleier” a Cornaiano-Appiano, proprio tra i vigneti (il 31 maggio).
Numerosi anche gli spunti culturali presenti a Vino in Festa: da Vino & Artigianato (il 31 maggio a Cortina S.S.D.V.) a Vino & Musica a Cortaccia, con esibizione – tra le altre cose – della banda musicale giovanile del paese (il 1° giugno).
 
Esplorare la Strada del Vino dell’Alto Adige può diventare, poi, un’esperienza ancora più ricca grazie all’omonima app (iOS e Android), utilissima per scoprire le località, i vini, le cantine e i poderi vinicoli del territorio e conoscere le principali strutture ricettive e le più importanti manifestazioni enologiche. Pratica e funzionale anche l’app Culturonda® Vino (iOS e Android), con informazioni su coltivazione, produzione, storia: dodici in tutto le aree tematiche di approfondimento, pensate proprio per andare oltre le semplici degustazioni e offrire un approccio più completo all’argomento.
EVENTI E NEWS