Abbiamo trovato 0 risultati
Per il dolce di San Valentino il nostro Chef Deg ha scelto di creare un dessert al cucchiaio ricco di strati dalle consistenze e dai gusti diversi. Alla base una croccante cialda fritta alla nocciola, so...
Per il gel di passion fruit:
Iniziamo dal gel di passion fruit. Per prepararlo, versate la polpa di passion fruit in un pentolino e attendete che il composto raggiunga circa 24° C. Poi, con una frusta, aggiungete e mescolate i 20 g di zucchero e i 2 g di agar agar (addensante).
Una volta mescolato bene il tutto, versate il composto in una teglia e lasciate riposare in frigorifero.
Ora preparate i frutti rossi (potete aggiungere anche fragole oltre ai lamponi) cospargendoli di zucchero a velo e lasciando che si addolciscano gradualmente.
Ora, lavorate la ricotta con delle fruste elettriche per renderla morbidissima aggiungendole 50 ml di latte intero, 60 g di zucchero a velo i 60 g di polpa di passon fruit.
Ultimo passaggio prima dell'impiattamento! Scaldate dell'olio di riso in una padellina e friggetevi dentro le cialde alla nocciola.
E ora componete il dolce: mettete alla base del piatto la cialda alla nocciola appena fritta, poi la crema di ricotta, dopo il crumble di cioccolato
E decorate con dei fiorellini di gel di passion fruit, i germogli di melissa e la frutta zuccherata
Per il dolce di San Valentino il nostro Chef Deg ha scelto di creare un dessert al cucchiaio ricco di strati dalle consistenze e dai gusti diversi. Alla base una croccante cialda fritta alla nocciola, sopra una morbida crema alla ricotta, poi un crumble di cioccolato e, infine, dei fiorellini di passion fruit. Il gel di passion fruit è semplicissimo: basta scaldare la sua polpa sul fuoco e aggiungervi zucchero e addensante. Dopodiché, a fare tutto il lavoro saranno la teglia che gli darà forma e il freddo che gli darà consistenza. Seguite la ricetta dello chef con le foto delle fasi!
Per San Valentino serve un dolce che possa essere preparato in anticipo e rinfreschi la bocca dopo una cena morbida, calda e saporita. Perciò, la soluzione del dessert al bicchiere - da conservare in frigorifero o al massimo comporre sul momento (fa scena) - è perfetta. L'ingrediente segreto? È quello afrodisiaco. Osate con del peperoncino, dilungatevi col cioccolato fuso per decorare il vostro dolce, aggiungete un tocco croccante con della fava tonka triturata al coltello oppure, come per il nostro dolce, aggiungete del passion fruit. Provate con la ricetta della ricotta montata con fondente al cioccolato oppure usate ingredienti sorprendenti come nel dolce alla barbaietola e frutti rossi. Se siete amanti delle ricette classiche, rivisitatele con ingredienti fuori dalla lista, come nel tiramisù soffice di squacquerone.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.