Per realizzare i bocconcini di verdure grigliate e scaglie di Grana Padano DOP, cominciare con la preparazione delle verdure. Privare i peperoni delle estremità, tagliarlo a metà e togliere sia i semi che le striature bianche (rappresentano non solo la parte piccante, ma anche quella meno digeribile), infine ricavare delle falde.
Privare anche le zucchine delle estremità e ricavare delle fettine sottili dalla lunghezza. Staccare delicatamente due foglie dal radicchio e metterle nel forno a microonde per qualche secondo alla massima potenza (si ammorbidirà la fibra delle foglie).
Trascorso qualche secondo, togliere le foglie di radicchio dal forno a microonde. Mettere una piastra da griglia sul fuoco e farla riscaldare. Cuocere poi le verdure sulla griglia.
Dividere a metà il radicchio, eliminare la parte centrale e tagliarlo a listarelle. Prendere la rucola e mescolarlo insieme al radicchio. Adagiare il tutto in un piatto da portata.
Una volta che le verdure saranno arrivate a cottura, toglierle dalla padella. Mettere una noce di casatella trevigiana in ciascuna verdura e creare dei fagottini. Adagiare sull’insalata i bocconcini ottenuti, alternando le varie verdure.
Aggiungere all’insalata le scaglie di Grana Padano e condire con un filo d’olio extravergine di oliva. I bocconcini verdure grigliate e scaglie di Grana Padano DOP sono pronti per essere serviti!
In questa video ricetta lo chef Antonio Corrado, del ristorante Il Napoleon di Ancona, che realizza un piatto unico tipicamente estivo che rappresenta un'ottima alternativa alla classica insalatona estiva. Perfetto per la stagione calda: i bocconcini di verdure grigliate e scaglie di Grana Padano DOP. Lo chef si è servito del Grana Padano DOP oltre 16 mesi sia per il suo gusto delicato, sia per la sua consistenza che permette di ottenere facilmente le scaglie e non assorbe i grassi.
Quando pulirai i peperoni, assicurati di togliere bene tutte le parti bianche che rimangono poco digeribili e in generale lava bene tutte le verdure prima di cucinarle. Anche le foglie di radicchio trevigiano, che sarà la base dell'insalata insieme alla rucola, vanno lavate e ben asciugate con cura. Due insalate amare e saporite che accoglieranno i sapori delicati delle verdure grigliate senza sovrastarli, ma combinandosi armonicamente. Infine, la cremosità della casatella trevigiana legherà il tutto e darà consistenza al piatto.