Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Casa Grischuna, un accogliente bed and breakfast nel Lido di Camaiore

casa-grischuna-un-accogliente-bed-and-breakfast-nel-lido-di-camaiore
Tra mare e monti: le bellezze della Versilia

La riviera versiliese è rinomata in tutta Europa per le belle e ampie spiaggie di sabbia dorata, il mare insignito ripetutamente della bandiera blu, le lunghe passeggiate sulla costa e i numerosi itinerari nell’entroterra. Originariamente i comuni che componevano la Versilia erano Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza. Da quasi un secolo anche i comuni di Viareggio, Massarosa e Camaiore sono entrati a far parte di questa denominazione anche se erroneamente perché non erano attraversati dall’antico corso del fiume Versilia o dai suoi affluenti.

Oltre alle imperdibili spiaggie, la Versilia offre un gran numero di pinete che si estendono per chilometri; la più famosa è quella della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, resa celebre da Gabriele D’Annunzio che ne fu ispirato. Nelle pinete si concentrano maneggi, campi da tennis, piste ciclabili…ma l’Alta Versilia offre anche mete montane e frescura nei mesi estivi. In breve, infatti, dalla costa si possono raggiungere le Alpi Apuane con boschi, vallate e innumerevoli rifugi. Tantissimi i percorsi escursionistici da fare sia a piedi che a cavallo o in bici. La sera non mancano locali e ristoranti per ogni gusto ed esigenza, sia lungo le passeggiate della costa, sia all’interno dei centri storici che la sera si animano di manifestazioni e spettacoli degli artisti di strada. Un angolo del nostro bel paese che offre, come in nessuna altra nazione, itinerari di ogni genere e di bellezze impressionanti.

B&b Casa Grischuna

Un’ottima alternativa agli innumerevoli hotel e pensioni della Versilia è un accogliente b&b nel cuore di Lido di Camaiore a pochissimi passi dalla spiaggia. Si tratta di Casa Grischuna, così chiamata in ricordo del nonno della proprietaria, di origini svizzere. Una villa degli anni ’60, recentemente ristrutturata ed ampliata con splendido gusto.

Esterni ed interni candidi e ariosi danno un’idea di freschezza già al primo sguardo, mobili antichi e restaurati donano alla casa un’aria vagamente provenzale. La cura del particolare rende chic e accogliente quest’oasi vacanziera. Le camere destinate agli ospiti, inizialmente tre, sono diventate cinque, con l’ultimo intervento di ampliamento; tutte confortevoli, con bagno privato, tv, phon e accesso internet. I sevizi di un ottimo hotel, ma la personalità di una vera casa. Nella bella stagione la colazione, ricca di marmellate, torte e dolci casalinghi, viene offerta nel bel giardino che circonda la casa. Uno spazioso parcheggio  è a disposizione degli ospiti;  una grande comodità visto che specialmente la sera non si può evitare di spostarsi per provare i deliziosi locali e ristoranti disseminati nel raggio di pochi chilometri. Ottima valutazione quindi per la struttura, ma una lode va all’accoglienza dei propretari, in particolar modo di Bettina, che col suo garbo riesce a far sentire a proprio agio i suoi ospiti come fossero amici di lunga data!
casa-grischuna-un-accogliente-bed-and-breakfast-nel-lido-di-camaiore
Casa Grischuna
via Manfredi, 23
Lido di Camaiore
Lucca
55041
0584 617241

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte