Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Museo della Pasta

museo-della-pasta
Dal 2003 il circuito Musei del Cibo della Provincia di Parma tutela e promuove i gloriosi prodotti tipici del territorio parmense; fanno parte del circuito il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi a Langhirano, quello del Salame a Felino e quello del Pomodoro a Collecchio. Il 2014 segna un nuovo traguardo: a Collecchio, nella stessa stupenda corte agricola medievale di Giarola che ospitava già il Museo del Pomodoro, apre il Museo della Pasta.

museo-della-pasta
Il legame tra la pasta e il territorio parmense nasce nell’Ottocento, quando Pietro Barilla avvia a Parma la sua attività. Ed è con suo nipote Pietro che inizia la storia del museo, comprendente anche macchinari e oggetti collezionati dall’imprenditore. Il Museo della Pasta racconta l’arte della preparazione domestica della pasta fresca e l'evoluzione delle tecniche impiegate nei pastifici industriali dall’Ottocento ai giorni nostri. Lo fa avvalendosi di testimonianze uniche, come il più antico campione di pasta industriale conservatosi fino a noi, risalente al 1837, e addirittura un intero pastificio originale di metà Ottocento perfettamente restaurato. All’interno del percorso museale trovano spazio poi curiose collezioni: 100 speronelle per la lavorazione artigianale della pasta, 100 formati con le loro trafile, 120 ricette di pasta della tradizione italiana… La sezione finale è dedicata al ruolo della pasta nella nostra cultura: manifesti, locandine, oggetti di design, perfino dipinti e francobolli mostrano il posto centrale che l'alimento simbolo dell'italianità occupa nel nostro immaginario.

Per apprezzare al meglio il percorso, è possibile usufruire di audioguide in italiano e in inglese oppure prenotare una visita guidata. Il Museo della Pasta organizza inoltre laboratori didattici a tema per le scolaresche.

Museo della Pasta
c/o Corte di Giarola, Strada Giarola, 11
Collecchio (Pr)
Tel. 333 2362839
Fax +39 0521 821139
prenotazioni.pasta@museidelcibo.it
Aperture al pubblico
- sabato e domenica: 10.00 - 18.00
- da lunedì a venerdì: su prenotazione per gruppi
(da dicembre a febbraio aperto su prenotazione solo per gruppi)
Biglietti
- intero: 4 euro
- ridotto: 3 euro per gruppi (min. 15 persone), adulti oltre i 65 anni, convenzioni, scuole e bambini dai 6 ai 12 anni
- gratuito: diversamente abili e loro accompagnatori, accompagnatori di gruppi e scolaresche, giornalisti, minori di 6 anni
- visite guidate (max 25 persone): 20 euro oltre al biglietto d’ingresso, obbligatoria la prenotazione
museo-della-pasta
Museo della Pasta
c/o Corte di Giarola, Strada Giarola, 11
Collecchio
Parma
43044
prenotazioni.pasta@museidelcibo.it
333 2362839

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte