- 60
- 25
- 6 pers.
- Media
- Alto
- senza frutta secca
- senza crostacei
- 95 g di burro ammorbidito
- 115 g di zucchero semolato
- 2 uova piccole fresche
- 155 g di farina autolievitante
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 banane mature schiacciate
- 95 g di crème fraîche
- 50 g di panna acida
- 50 g di burro morbido
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 250 g di zucchero a velo setacciato
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- 350 ml di zucchero semolato
- 200 ml di acqua
- 250 ml di panna fresca di latte
- 20 g di burro
- gel alimentare di colore blu
- sfere di zucchero argentate
- Per preparare i banana cupcakes alla crème fraîche, preparare un caramello con lo zucchero e l'acqua, portando il composto a ebollizione e mescolando con un cucchiaio d' acciaio, finchè l'acqua inizierà ad evaporare e lo zucchero a caramellare. Eliminare lo zucchero indurito, che si può formare eventualmente sui bordi, utilizzando un pennello inumidito con acqua. Il caramello dovrà essere di colore bruno, con una temperatura che non supera i 175°C.
- Una volta che il caramello sarà tiepido, aggiungere il burro. Montare la panna e unirla al caramello incorporandola con una frusta, manualmente. Riporre di nuovo il composto sul fuoco e portarlo alla temperatura di 100°C, far raffreddare e tenere da parte.
- Per preparare il banana bread, riscaldare il forno a 180°C e rivestire lo stampo dei muffin con i pirottini. Setacciare insieme farina e bicarbonato, schiacciare poi le banane piuttosto mature, unire due cucchiai di salsa mou e la crème fraîche e amalgamare il tutto.
- Sbattere il burro con lo zucchero in una ciotola grande, fino a farlo diventare soffice e gonfio. Unire le uova, poco per volta, e aspettare che siano bene incorporate. Mescolare all’impasto, alternandole, la farina e la crema alla banana e continuare a sbattere fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Con l’aiuto di un sàc a poche distribuire il composto nei pirottini, avendo cura di riempirli per i due terzi e infornare per 25 minuti nel forno già caldo.
- Per preparare il frosting mettere la panna acida, il burro, il miele, lo zucchero e a velo e i duce cucchiai di sciroppo d'acero in una terrina e sbattere con le fruste elettriche fino a montare bene il composto, che deve risultare cremoso e sodo. Per colorare il frosting, dividere il composto bianco in più ciotole e colorare, a piaciemnto, con poche gocce di colorante gel per alimenti. Trasferire quindi il frosting in un sàc a poche e decorare i cupcakes.
- Infine servire i banana cupcakes alla crème fraîche su un piatto e decorarli con le sfere di zucchero argentate. Buona merenda!
Esiste già un account con questa mail ,
vuoi associare l´account esistente?