Esci

Birramisù di Pandoro

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Un dolce speciale per un’occasione speciale: il Birramisù di Pandoro. Addolcite il vostro Natale con un dolce fuori dall’ordinario: una doppia variante del tiramisù a base di Pandoro e una riduzione di birra e ...

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 750 g mascarpone
  • 5 uova
  • 1 pandoro tradizionale di Verona Sapori & Dintorni Conad
  • 120 g zucchero
  • 300 ml caffè
  • 2 birre chiare
  • Cacao in polvere q.b.
Sapori&Dintorni

Procedimento

dividere tuorli albumi

Step 1

Dividere i tuorli dagli albumi

montare tuorli

Step 2

Montare i tuorli con lo zucchero

montare a neve albumi

Step 3

Montare poi gli albumi a neve ben ferma e conservarli in frigorifero

unire mascarpone

Step 4

Unire il mascarpone ai tuorli

unire tutto

Step 5

Incorporare gli albumi al mascarpone mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

glassare birra

Step 6

In un pentolino scaldare la birra e farla ridurre in glassa

aggiungere caffè

Step 7

Aggiungere il caffè alla glassa di birra

coppare pandoro

Step 8

Con dei coppapasta ricavare dei dischi da delle fette di pandoro alte circa 5 cm. Montare il birramisù alternando il pandoro bagnato nel caffè alla crema, terminare con una spolverata di cacao.

Salva ricetta

Approfondimento

Un dolce speciale per un’occasione speciale: il Birramisù di Pandoro. Addolcite il vostro Natale con un dolce fuori dall’ordinario: una doppia variante del tiramisù a base di Pandoro e una riduzione di birra e caffè. Lo chef Stefano De Gregorio vi spiega come prepararlo.

Birramisù con riduzione di birra e caffè

Il birramisù è una variante della ricetta tradizionale del tiramisù che gli amanti della birra conoscono bene. Questa gustosa ricetta viene solitamente preparata aromatizzando lo zabaione della crema con la birra e inzuppando i savoiardi in una bagna al caffè e birra. Lo chef Stefano De Gregorio personalizza il suo birramisù preparando una riduzione di birra che mescola al caffè, mentre come crema al mascarpone mantiene quella classica. Quindi in un pentolino porta a bollore la birra e la fa sobbollire fino a ridurla della metà, in modo che diventi una glassa. Mescola poi quest’ultima al caffè per profumare la bagna.

Il Pandoro e Tiramisù: l’unione di due capisaldi della pasticceria

Savoiardi o pavesini? Nessuno dei due: in questa sua versione natalizia del Birramisù lo chef sceglie di utilizzare come “biscotto” il pandoro , dolce tipico veronese. Questo dolce diventa così un piatto anti-spreco e un’ottima soluzione per utilizzare il pandoro avanzato.

L’unica accortezza da avere quando si utilizza il pandoro per preparare il tiramisù è che la consistenza di quest’ultimo è molto più soffice e aerata, cosa che gli permette di assorbire molto di più la bagna. Potete quindi spennellare il pandoro con la bagna invece di immergerlo all’interno., per evitare che si inumidisca troppo.

Contenuti preferiti