Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 20 minuti
  • 5 minuti
  • Bassa

Come si preparano le crepes? È questa la domanda che abbiamo fatto oggi allo chef Stefano De Gregorio. Gli abbiamo chiesto aiuto perché se è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata, vogliamo cominciare a preparare delle colazioni incredibili. La ricetta della crepe in realtà è più famosa per essere una ricetta per una merenda golosa che per la colazione. Ma la crepe nasce come un piatto completo per cominciare la giornata. Pensate agli ingredienti: farina, uova e ripieno zuccheroso. Questi sono tutti gli elementi che ci servono per cominciare la giornata con slancio. 

Quali sono gli strumenti che servono per cucinare le crepes

Preparare le crepes è una cosa davvero molto semplice, serve solo un po' di manualità e gli strumenti giusti. Una padella antiaderente è fondamentale per preparare facilmente le crepes e soprattutto non farle attaccare al fondo della padella. Scegliete una padella abbastanza capiente in modo che le crepes abbiano abbastanza spazio per cuocere. Ricordatevi che le crepes non sono pancake quindi sono grandi e sottili. Per stendere uniformemente l'impasto delle crepes in padella o nella crepitar, potete usare la spatola stendi crepes: un bastoncino di legno a forma di T che, se usato con maestria vi aiuterà a creare delle crepes deliziosamente sottili, uniformi e croccanti. 

Come farcire le crepes

Lo chef Stefano De Gregorio ha deciso di preparare le crepes dolci con due ripieni diversi: marmellata e crema di nocciole. La crepes ripiena di crema di nocciole è un grande classico. Una volta che la crepe è calda spalmate subito il vostro ripieno di crema di nocciole prima di piegarla e servirla. Potete spolverare la crepe con dello zucchero a velo o della granella di nocciole. Se volete esagerare potete mettere entrambi. Le crepes con la marmellata invece si possono accompagnare con zucchero a velo a profusione, panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia. 

Ingredienti per fare le crepes:

  • 3 uova
  • 500ml di latte
  • 250g di farina
  • 40g di crema di nocciole
  • 40g di composto di fragole
  • 40g di composta di mirtilli

Come si preparano le crepes:

  1. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta, poi versate il latte a temperatura ambiente a filo. 
  2. Setacciate la farina nel mix di uova e latte continuando a mescolare con la frusta. Lavorate fino a ottenere un composto liscio e vellutato. 
  3. Mettete un tocchettino di burro in una padella antiaderente. Spalmatelo uniformemente con poca carta assorbente e fate scaldare bene la padella.
  4. Versate l'impasto in padella con un mestolo e poi distribuite l'impasto sulla superficie.
  5. Girate le crepes dopo meno di un minuto. Impilate le crepes su un piatto. 

Come fare le crepes dolci:

  1. Una volta che le crepes sono fatte è il momento per farcirle. Stendete la crema di nocciole o la marmellata sulla superficie delle crepes.
  2. Piegate le crepes e poi decoratele con zucchero a velo o panna montata. 
COME SI PREPARA?
ingredienti

preparazione

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE