Esci

Il cordon bleu di zucchine: un piatto estivo e salutare

Preferiti
Condividi
cordon-bleu-di-verdure

I cordon bleu di zucchine sono un’alternativa gustosa ai classici cordon bleu di carne. In questo caso il filante ripieno a base di mozzarella e prosciutto è racchiuso in due fette di zucchina tonda, impanate e...

  • 10 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 200 g prosciutto cotto Sapori&Dintorni Conad
  • 150 g mozzarella fiordilatte
  • Farina qb
  • Pangrattato qb
  • 2 uova
  • Olio di semi di arachide qb
  • Sale qb

Procedimento

cordon-bleu-zucchine

Step 1

Lavare bene le zucchine e tagliarle orizzontalmente in modo da ottenere delle fette alte circa 0,5 cm. 

cordon-bleu-di-verdure-ricetta

Step 2

Tagliare anche le mozzarelle in fette sottili e lasciarle sgocciolare in modo che perdano l’acqua di governo. A questo punto, disporre le fette di zucchina su un tagliere e farcirle con una fetta di mozzarella e una di prosciutto. 

ricetta-cordon-bleu-di-verdure

Step 3

Chiudere con un’altra fetta di zucchina in modo da formare un sandwich.

Passare il cordon bleu nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. 

ricetta-cordon-bleu-di-zucchine

Step 4

Friggere in abbondante olio di semi, scolare su carta assorbente e servire con un po’ di sale. 

Salva ricetta

Una ricetta estiva e sfiziosa

I cordon bleu di zucchine sono un’alternativa gustosa ai classici cordon bleu di carne. In questo caso il filante ripieno a base di mozzarella e prosciutto è racchiuso in due fette di zucchina tonda, impanate e fritte. Si ottiene così una ricetta estiva, golosa ma allo stesso tempo fresca, da servire come secondo piatto. Ecco come prepararli.

Idee per un cordon bleu di verdure

Chi non conosce i cordon bleu? Le gustose cotolette ripiene di prosciutto e formaggio panate e fritte. Per rendere la ricetta più leggera e sana si può creare una variante in cui la carne viene sostituita con la verdura. Può essere un’ottima soluzione per far apprezzare le verdure anche ai bimbi.

Oltre alle zucchine , si ottiene un ottimo risultato anche con le melanzane , che riescono ad essere tagliate in fette abbastanza grandi da essere farcite e impanate.

Per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite. Oltre a mozzarella e prosciutto cotto potete inserire il prosciutto crudo, lo speck, la fontina, la provola affumicata, la mortadella, il salame e via dicendo.

La versione che proponiamo è fritta, ma nulla vieta di cuocere i cordon bleu di verdure al forno con un filo d'olio per un risultato più salutare e leggero.

Come cucinare le zucchine tonde fritte

Per una buona riuscita della ricetta vi consigliamo di utilizzare le zucchine tonde in modo da ottenere fette circolari, più semplici da farcire e chiudere. Le zucchine tonde sono una varietà di questo ortaggio che ci permette di essere ancora più fantasiosi in cucina e dar vita a preparazioni originali. Ad esempio, sono perfette per essere ripiene ma anche per diventare dei golosi sandwich di verdure.

Per utilizzarle al meglio in questa ricetta tagliatele orizzontalmente in fette spesse mezzo centimetro circa. In fase di panatura, pressate leggermente i cordon bleu per compattarli e passateli nella panatura facendo bene attenzione a coprire tutta la superficie. In particolar modo panate bene la parte laterale in modo da essere sicuri che il cordona bleu non si apra in cottura e resti ben sigillato.

Contenuti preferiti