Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Frantoi Aperti 2013: l'Umbria festeggia l'olio extravergine di oliva Dop

6 weekend dedicati all'olio extravergine di oliva Dop e ai prodotti agroalimentari nei meravigliosi borghi medievali dell'Umbria, tra degustazioni, tradizioni e spettacoli
frantoi-aperti-2013-lumbria-festeggia-lolio-extravergine-di-oliva-dop
Anche quest’anno in Umbria torna Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e del turismo in campagna. Dal 1° Novembre fino all'8 dicembre, per 6 fine settimana consecutivi, si terrà la 16ª edizione della manifestazione che coinvolgerà veri intenditori del buon vivere e del buon mangiare.

Tante le attrattive di questo evento: i borghi medievali dell’Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie. Indiscusso protagonista sarà l’olio extravergine di oliva Dop Umbria delle 5 prestigiose zone dell’Umbria (Colli del Trasimeno, dei Colli Orvietani, Colli Amerini, dei Colli di Assisi e di Spoleto e dei Dop Colli Martani). Un’eccellenza del territorio che si caratterizza per un basso grado di acidità e ricco in polifenoli, dal colore verdegiallo e un retrogusto piccante, caratteristiche che lo fanno riconoscere tra i migliori al mondo. 
Tra le iniziative che valorizzeranno l’olio extravergine di oliva, gli amanti del gusto e della cultura potranno partecipare a visite guidate gratuite alle città aderenti, alla raccolta delle olive e poi ancora visitare fattorie didattiche, fare trekking tra gli ulivi e i vigneti, passeggiate a cavallo.
Non mancano giochi tradizionali nelle piazze per bambini e adulti, scuole di cucina, concerti di musica popolare e tradizionale umbra, serate di "degustango" in luoghi speciali (ogni sabato sera degustazione di  olio, vino ed eccezionali prodotti tpici dell’Umbria a suon di Tango).
 
Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati alla gastronomia, agli ulivi secolari, ai teatri, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e ai palazzi. Da non perdere, inoltre, Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille, dall’1 al 3 novembre, l’evento celebrativo dell’olio extravergine di oliva nuovo e della prima spremitura che, animando la cittadina umbra, segnerà l’avvio della manifestazione regionale.
 
Tutti in Umbria con Frantoi Aperti, meta ricercata per vivere un weekend d’autunno assolutamente unico e incentrato sulle antiche tradizioni contadine, che rappresentano l'identità dell’Umbria: non mancheranno, infatti, i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente e il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio extavergine di oliva appena franto.

di Francesca Luperto

EVENTI E NEWS