Esci

Menu di Natale 2023: idee e ricette per la cena e il pranzo

Preferiti
Condividi
alt

Menu di Natale 2021: idee e ricette per la cena e il pranzo.

 

Cosa cucinare a Natale: idee per tutti i gusti!

Il pranzo di Natale è sicuramente uno dei pasti più importanti dell’anno. Per prepararlo bisogna conoscere le regole fondamentali che devono guidare la scelta delle ricette. La più importante stabilisce che dovranno essere di carne o vegetariane. Questo perché la vigilia di Natale, invece, si saranno già consumate ricette per una cena di magro ovvero di pesce.

Il pranzo di Natale è composto da ricette tipiche che sono diverse di regione in regione; ma è sicuro che si dovrà trattare di un menu completo che va dall'antipasto al dolce, passando per primi secondi e contorni. Via quindi alle ricette di famiglia, anche rivisitate nel caso in cui si voglia dare un tocco gourmet alle proprie Feste.

Cosa fare per pranzo a Natale?

Per cominciare il vostro pranzo di Natale dovete innanzitutto pensare al buffet degli antipasti. Considerate di includere ricette facili e adatte a tutti come un panettone gastronomico, dei fagottini di crepes salate ripiene di besciamella e funghi, delle mini quiches ripiene di ricotta e spinaci, rustici di tutti i tipi (dalle pizzette ai wurstel), senza dimenticare le classiche uova ripiene di tonno e maionese.

A questo punto, possiamo occuparci dei primi piatti. Da nord a sud le tradizioni sono sempre diverse; ma un piatto di pasta, asciutta o in brodo, non può mai mancare. In Emilia-Romagna, per esempio, non mancano mai tortellini o i cappelletti; ma anche le tagliatelle al ragù sono sempre apprezzatissime. Anche in gran parte del centro Italia si serve sempre la pasta al ragù. Ragù di macinato per la parte più a Nord, ragù alla napoletana per la parte più a Sud. Anche lasagne, pasta al forno e sughi vegetariani dai più classici, come le cime di rapa per le orecchiette, ai più gourmet, salsa all'aglio nero.

Come secondi piatti, non si possono che consigliare ricette al forno. Arrosto di vitello o di manzo e pollo alla brace sono i piatti che vanno per la maggiore. Con un contorno di verdure di stagione e l'accompagnamento delle classiche patate al forno, in meno di un'ora avrete preparato una ricetta che piacerà e andrà bene a tutti. Per delle opzioni vegetariane ricorrete a sformati di verdura di ogni tipo. Perfetto è quello di spinaci, ricotta e besciamella. Utilizzate un bello stampo e serviteli con della salsa al pomodoro.

Cosa fare per la cena della Vigilia?

Come abbiamo già accennato, per la cena della vigilia di Natale del 24 sera è obbligatorio preparare ricette di pesce e preparare una cena di magro. Quella di festeggiare il Natale a partire dalla cena della vigilia è una tradizione che appartiene soprattutto al sud Italia. Infatti, le ricette che elencheremo di seguito sono quasi tutte tipicamente napoletane.

Normalmente, la cena inizia con la classica insalata di rinforzo. Si tratta di un'insalata sottaceto a base di cavolo, carote, sedano e altre verdure invernali. Anche se si tratta di una cena di magro, crostini al forno con burro, salmone e limone non mancano mai. Dopodiché, si procede con i primi piatti.risotto ai frutti di mare, pasta e vongole, pasta con le cozze, linguine ai frutti di mare, linguine con la bottarga, spaghetti al nero di seppia sono tutte validissime proposte che possono andare bene per la cena della vigilia. Il secondo prevede un ingrediente tipico che non si cucina quasi mai per tutto il resto dell’anno: il capitone. Da bollire e terminare la cottura in forno, si serve con le patate arrosto.

Trucchi e consigli per Natale

Menu per la vigilia di Natale

Come abbiamo già accennato, il menu di pesce per Natale è cosa tipica della vigilia; ma oggi è bene tenere sempre in considerazione una proposte vegetariana per mettere d’accordo tutti e anche non rischiare di preparare una cena eccessivamente pesante, soprattutto in vista del pranzo per il giorno successivo.

Antipasti

Ecco tante proposte per antipasti, semplici e gourmet, perfetti per una serata indimenticabile.

Antipasti di Natale

Primi piatti per Natale

Secondi di pesce

I secondi piatti di pesce per Natale spaventano sempre un po', ma ecco tante proposte per dei piatti di pesce semplicissimi da preparare che vi faranno fare un figurone anche alla vigilia.

Secondi di pesce per Natale

Menu per il pranzo di Natale

Come abbiamo già detto, il menù di Natale è a base di carne. Ecco dunque una carrellata di antipasti, primi, secondi al forno e non solo da proporre per il vostro menu delle Feste.

Antipasti

Per gli antipasti potete davvero sbizzarrirvi in un buffet di proposte di vario genere, così da permettere a tutti di servirsi a seconda dei propri gusti. Per non impazzire ai fornelli prevedete due proposte fredde come per esempio i peperoncini e il carpaccio e una calda come il morbido di patate.

Primi piatti

Dato che per il pranzo vogliamo tutti prevedere un menu completo, ecco tutte le ricette da preparare e le loro versioni più leggere, per lasciare spazio anche al resto delle portate.

Secondi piatti

I secondi più buoni sono sempre quelli che escono dal forno, allora ecco tantissime proposte che dovrete semplicemente preparare nella teglia, infornare e poi ricordarvi soltanto di tirar fuori al momento giusto (ma anche per quello ci sono sveglie e termometri!).

Menù di Natale 2021

Dolci di Natale fatti in casa: i nostri consigli

Ed eccoci arrivati ai dolci. Ecco tantissime ricette di dolci natalizi per dare un finale perfetto  al vostro menu.

Tronchetto di Natale

Ingredienti per preparare il tronchetto:

  • 6 tuorli
  • 3 albumi
  • 190 g di zucchero semolato
  • 160 g di farina 00
  • 1 limone non trattato

Per il ripieno:

Procedimento:

  1. Montare i tuorli con la buccia grattugiata del limone e la 80 g di zucchero;
  2. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto mescolando lentamente;
  3. Aggiungere anche il resto dello zucchero;
  4. Aggiungete la farina setacciandola a poco a poco;
  5. Disponete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno;
  6. Fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti;
  7. Una volta sfornato, arrotolatelo e tenetelo stretto con della pellicola trasparente;
  8. Quando sarà a temperatura ambiente, farcirlo con la marmellata
  9. E ricoprirlo con la ganache al cioccolato;
  10. Decorare con un rametto di ribes e zucchero a velo

Dolci natalizi

Menu di Natale senza glutine e senza lattosio

Per un menu adatto anche agli intolleranti al glutine e al lattosio ricordate sempre che potete utilizzare il burro e il latte senza lattosio. Inoltre, se utilizzate il Parmigiano o il Grana con una stagionatura maggiore di 36 mesi, saranno senza lattosio anche quelli.

Per un menu di Natale senza glutine e senza lattosio iniziate con la nostra vellutata di zucca senza glutine. Proseguite con la zuppa di lenticchie con funghi pioppini e poi con un golosissimo arrosto di pollo con patate. Per il dolce, seguite la ricetta della nostra torta di mele senza glutine.

Menu di Natale vegetariano

Per un menu di Natale vegetariano l’idea è quella di sbizzarrirsi e portare in tavola diverse portate sia per gli antipasti che per i secondi. Così, ogni piatto sarà più colorato che mai e tutti avranno la possibilità di servirsi a seconda dei propri gusti.

Antipasti veg:

Primi vegetariani:

Secondi vegetariani:

Menu di Natale Gourmet

Se non avete timore di cimentarvi ai fornelli, ecco il nostro menu di Natale gourmet. Per cominciare servite una Tartare di manzo gourmet con salsa di senape e miso oppure una tartare di scottona in brodo affumicato. Potete anche sbizzarrirvi con un antipasto molto particolare, come quello dei Carciofi ripieni con alici e mandorle.

Come primo, potete provare la ricetta degli Anolini in brodo di prosciutto di Parma e Vermouth o quella dei Finti ravioli di rapa bianca con uova di pesce e tartufo nero.

Per proseguire, vi proponiamo un Pollo ripieno con il suo fondo di cottura oppure un secondo a base di Piccione e pack chi con salsa al melograno. Se desiderate provare una carne diversa dal solito provate lo Stracotto d’asino con polenta oppure il Petto d’anatra in padella con porri e parmigiano.

Menu di Natale per bambini

Per un menu adatto ai bimbi, scegliete sapori semplici e poco impegnativi ed eliminate dal menu almeno una portata, per esempio quella dell’antipasto. Così, la loro cena durerà meno e la loro pazienza non verrà messa alla prova (e anche i genitori saranno salvi). Se preparate il ragù bianco per i grandi, potete prepararne una versione al pomodoro più adatta ai bambini. Per secondo, il pollo arrosto con le patate sarà perfetto. Selezionate solo le cosce e fatele cuocere in una teglia a parte senza sfumare con il vino, ma aggiungendo al suo posto del brodo, così i sapori resteranno più delicati.

E per dolce? Preparate una ricetta sfiziosa come quella dei Babbo Natale al cioccolato con pan di Spagna e panna montata, il dolcetto perfetto per i bimbi.

Come apparecchiare la tavola?

Le tradizioni natalizie in Italia sono tantissime, ma ciò che le accomuna tutte è la preparazione della tavola di Natale. La tavola di Natale per eccellenza è tutta rossa. Che si tratti della tovaglia, dei tovaglioli, dei segnaposto o dei bicchieri, ci deve sempre essere un elemento rosso. Per una tavola più moderna, però, si può optare per la scelta dell'oro e del bianco. Un elegante tovaglia color panna, per esempio, si abbina alla perfezione a dei tovaglioli color oro. Un altro colore molto bello che si può utilizzare per la tavola di Natale è il verde. Una tovaglia color verde con un centrotavola creato con delle pigne o degli aghi di pino creerà un'atmosfera natalizia allegra e chic al tempo stesso.

Natale 2021

Viaggi

Scuola di cucina umbra

Metti le mani in pasta, prepara i piatti della cucina umbra e gusta le tue prelibatezze! Visiterai una tipica casa umbra e, in compagnia di una simpatica e professionale cuoca, potrai fare un viaggio sensoriale nella cucina locale.

Scopri di più
scuola-cucina-umbra

Leggi anche...

Contenuti preferiti