Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Natale a Colonia

Sei splendidi mercatini di Natale animano la città tedesca fino al 23 dicembre. Scoprite dove sono e che cosa propongono!
natale-a-colonia
Colonia, l'esuberante capitale della Renania, famosa per il suo carnevale, per Natale, tra il 26 novembre e il 23 dicembre, si veste d'incanto. La splendida cattedrale gotica, simbolo della città e suo centro storico per eccellenza, domina Roncalliplatz, dove si raccoglie uno dei sei mercatini di Natale di Colonia. Il Weihnachtsmarkt am Dom è composto da 160 casette in legno dai tetti rossi e mille lucine, disposte a stella davanti al Duomo, propongono prodotti artigianali locali, decorazioni per la casa, giocattoli in legno e tanto Christkindl Gluhwein, il vin brulè di Gesù Bambino.

Nel centro storico di Colonia, chiamato anche “casa degli gnomi”, si estende un mercatino a essi dedicato, tra Alter Markt e Heumarkt, di fronte al municipio. Secondo la leggenda gli gnomi erano degli arginati eccellenti e in questo mercatino sono soprattutto i prodotti artigianali a venire rappresentati. Ci sono oggetti d'arte e d'artigianato, ma anche dell'enogastronomia artigianale. Completano il quadro un'antica giostra, un divertente teatro delle marionette, esibizioni di suonatori e saltimbanchi.

Markt der Engel, il Mercato degli angeli, è il mercatino più antico della città, un cancello con figure d'angelo segna l'ingresso a Neuemarkt, piazza al centro del quartiere dello shopping, qui oltre cento banchetti offrono biscotti speziati raffiguranti il duomo di Colonia, piatti decorativi e altri oggetti artigianali.

A Rudolfplatz, di fronte alla porta medievale di Hahnentorburg, si dispiega il Mercatino delle fiabe, ispirato ai racconti dei fratelli Grimm. L'atmosfera incantata attrae i più piccoli con dolci natalizi, giocattoli, luci colorate e figure dei personaggi delle fiabe.

Vicino al Museo del Cioccolato c'è il Mercatino del nuovo porto marittimo, nel suggestivo scenario sulle rive del Reno, propone prodotti del mare e specialità gastronomiche a base di pesce.

Il Mercatino di Natale di Stadtgarten è più raccolto, ma non meno affascinante degli altri, nelle sue casette in legno potete trovare oggetti e specialità gastronomiche tradizionali.

La Philharmonie e Lanxess-Arena offrono un programma di concerti molto ricco durante le feste natalizie, avrete l'imbarazzo della scelta.

www.koelntourismus.de

www.koelner-philharmonie.de

www.lanxess-arena.de 

di Maria Spadaro
EVENTI E NEWS