Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Dal 23 al 27 ottobre torna il Salone del Gusto e Terra Madre, il più grande evento italiano dedicato al cibo e targato Slow Food con tantissime novità per l'edizione 2014
salone-del-gusto-e-terra-madre-2014
Dal 23 al 27 ottobre 2014, torna a Torino il Salone Del Gusto e Terra Madre. L’evento, giunto alla sua decima edizione, è organizzato da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dalla città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il Salone del Gusto e Terra Madre è il più grande evento italiano dedicato al cibo e targato Slow Food ed è il secondo anno in cui il Salone e Terra Madre propongono un’unica manifestazione, raccontando l’importanza del cibo e della sua produzione nella vita di tutti, concentrandosi sulla sua valenza politica.

Temi dell’edizione 2014 sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. L’Arca, lanciata proprio al Salone 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità. L’agricoltura familiare sale sul palcoscenico nell’anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo. Questi temi incrociano il lavoro di Slow Food e di Terra Madre e ogni giorno vengono declinati in tutta un’altra serie di argomenti come lotta alla fame, malnutrizione e cattiva alimentazione – facce della stessa medaglia – l’educazione alimentare, il rapporto tra cibo e ambiente e il rispetto dei territori e delle tradizioni.

Le novità non finiscono qui… infatti per la prima volta un padiglione sarà interamente dedicato a tutte le attività educative: laboratori per adulti, per le famiglie, per le scuole e per i bambini, attraverso l’attività di educazione del gusto. Diversi appuntamenti tratteranno di mixologia, l’arte del bere miscelato: una scuola di cocktail in cui si parlerà della loro storia, delle materie prime migliori e si imparerà come si fa un cocktail a regola d’arte.

Novità imperdibile di questa edizione, sarà l’arrivo della scuola di cucina con una serie di lezioni tenute da grandi chef italiani e internazionali. Un intero spazio, denominato Fucina Pane&Pizza, sarà dedicato all’arte della panificazione e della pizza, maestri pizzaioli e panettieri da ogni parte d’Italia terranno lezioni sugli impasti e condivideranno idee su abbinamenti e sapori. Infine anche nella decima edizione tornerà la tradizionale presentazione di Slow Wine, guida dedicata ai migliori vini d’Italia di Slow Food, un evento parallelo al Salone del Gusto e che prevede un ingresso a parte.

LINGOTTO FIERE
Via Nizza 280
10126 Torino

Orari:
da giovedì 23 a domenica 26: dalle 11 alle 23
lunedì 27: dalle 11 alle 20
salone-del-gusto-e-terra-madre-2014
Salone del Gusto e Terra Madre 2014
Via Nizza, 262
Torino
Torino
10126
EVENTI E NEWS