Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Drogheria Plinio

drogheria-plinio
C’è tutto alla Drogheria Plinio di Milano. Per tutti. Yuppies e donne in carriera ci fanno la prima colazione con brioches calde e torte appena sfornate. Gli slow fooder ci degustano un pranzo dal prezzo light. I movidosi si preparano alla serata con un apericena a base di assaggini e taglieri di delikatessen. La cena (la cucina chiude alle 23) permette un dopo cinema gourmand. I golosi, infine, trovano i loro oggetti del desiderio (marmellate e mostarde, paste e oli, vini e distillati….) sugli scaffali che ricordano l’originale destinazione (una panetteria) del luogo. Bar, risto-chic, enoteca, emporio... Drogheria Plinio, a  Milano (in via Plinio, ovviamente) è tutto questo.

La Drogheria Plinio è un locale dalle tante personalità, una più intrigante dell’altra. L’ambiente centrale è dedicato alla degustazione dei piatti proposti dalla cucina. Poi c’è l’area enoteca, dove il vino diventa protagonista di abbinamenti sapienti con prodotti gastronomici di alta qualità e infine l’emporio, bottega gourmand dove la selezione di vini e ghiottonerie è assicurata.

E il concept del locale? La Drogheria Plinio si caratterizza per il recupero e la valorizzazione degli spazi e dei materiali ereditati dalla preesistente panetteria, come la bilancia anni '50 (diventata il logo del locale) e le piastrelle bianche, che creano un’atmosfera sciccosamente vintage.

Drogheria Plinio, inoltre, differenzia le sue proposte per venire incontro alle esigenze degli ospiti. A esempio, per le famiglie sono stati studiati menu per bambini, accompagnati da un gift pack (pastelli e disegni da colorare) per intrattenere i più piccoli e consentire agli adulti di dedicarsi con maggiore serenità ai piaceri del palato e della convivialità.
A conferma, infine, di un'ospitalità genuina e no problem, il locale ammette il cosiddetto doggy bag, ovvero la possibilità di portare via in appositi imballi porzioni di cibo o bevande avanzate al tavolo.


di Enrico Saravalle
drogheria-plinio
Drogheria Plinio
Via Plinio, 6
Milano
Milano
20120
393 8796508
drogheria-plinio
Oltre a un menu degustazione a prezzo fisso e salvabudget (15 euro), lo staff della Drogheria Plinio propone agli ospiti della casa piatti à la carte che viene cambiata settimanalmente. La scelta è tra le specialità tipiche della cultura tradizionale (vedi la classicissima Pappa al pomodoro o la tipica Arista al forno con patate rosse) e le ricette reinterpretate con estro e fantasia (come il Riso Baldo giallo su tomino con salsa cipolla rossa, gli gnocchi di semolino con cannella o lo spinacino con gherigli di noci e melagrana in crosta di pecorino sardo). Da provare anche i taglieri di salumi tipici e di formaggi della Drogheria Plinio, selezionati tra quelli di piccoli produttori a km zero.



di Enrico Saravalle
drogheria-plinio
La carta dei vini della Drogheria Plinio comprende quasi un centinaio di etichette di wine makers affermati ed emergenti. In base al menu proposto, vengono consigliati in abbinamento dei calici di vini in degustazione che cambiano di volta in volta. Come succede per gli altri prodotti della Drogheria Plinio, le bottiglie esposte negli scaffali dell’enoteca possono essere acquistate.


di Enrico Saravalle

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte