Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

La Fiorida

la-fiorida
A due passi dal lago di Como, sulle sponde del fiume Adda, in uno degli scorci più suggestivi dell’arco alpino, incastonato tra le alpi Retiche e le Orobiche, La Fiorida è riuscita a concretizzare una rivisitazione in chiave moderna della tradizione agricola valtellinese e lombarda, in un esperimento assai interessante e riuscito che coniuga l’appeal del Km0, con un ambiente che rievoca il fascino della tradizione.

La Fiorida, nata come un piccolo allevamento, nel corso degli anni, è cresciuta e si è sviluppata su una superficie di 60 ettari. I suoi punti cardine sono la fattoria, le colture, il ristoro all'aperto Calech e il corpo centrale dell'agriturismo con 29 camere, il ristorante  Quattro Stagioni, il ristorante La Preséf e il centro benessere. Dall'allevamento di vacche di razza bruna, fino ai formaggi e alle carni, dagli orti e dai piccoli frutteti, la produzione di qualità de La Fiorida arriva fresca, integra e di prima mano alla cucina del ristorante La Preséf, dalla stalla alla tavola passando attraverso il caseificio e il salumificio interno. Il ristorante Quattro Stagioni è organizzato in quattro sale dedicate a ciascuna stagione, con arredi appositamente studiati per richiamare la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno, qui i profumi genuini dell'attenta cucina tradizionale si scoprono nei diversi menu, della tradizione, vegetariani o a tema, tutti ispirati alla produzione valtellinese di stagione e ai suoi prodotti tipici. La Preséf, che ha ricevuto la famosa stella Michelin, è il ristorante delle emozioni dove i piatti di cucina creativa, ideati dallo chef Gianni Tarabini, fanno risvegliare i sensi.

Le 19 camere in sasso e larice offrono un confortevole soggiorno a contatto con la natura e il centro benessere, con la sua vista sulle Alpi, regala momenti di estremo relax. La Fiorida è accreditata nel circuito delle Fattorie Didattiche Regione Lombardia, periodicamente vengono organizzate delle giornate dedicate alle fattorie didattiche per grandi e piccini. Durante queste giornate gli ospiti sono guidati in una visita della parte agricola e produttiva della fattoria, seguita dai laboratori didattici tematici, come produrre il burro e il formaggio con le proprie mani.
La Fiorida è un luogo pieno di sorprese, un piccolo mondo dove la tradizione valtellinese rivive nei gesti quotidiani. 
la-fiorida
La Fiorida
Via Lungo Adda, 12
Mantello
Sondrio
23016
info@lafiorida.com
0342 680846

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte