Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

La Reggia degli Etruschi

la-reggia-degli-etruschi
Se amate il dolce verde delle colline toscane e la sua ricca tradizione gastronomica, a pochi chilometri dalla capitale fiorentina, vi attende un indirizzo imperdibile, all’insegna della natura e della buona cucina. La Reggia degli Etruschi (di nome e di fatto) è un vero gioiello culinario a gestione familiare, arroccato in cima alla storica e pittoresca Fiesole.

Punto di forza del locale, è certamente la splendida posizione panoramica: una deliziosa terrazza su due livelli offre, infatti, un’indimenticabile vista non solo sulla cittadina ma anche su Firenze, con tanto di Campanile di Giotto e Cupola del Brunelleschi in lontananza. Due ampie sale interne, con pavimenti in cotto e soffitto a cassettoni, accolgono i commensali in un ambiente raffinato ed elegante. Il tutto impreziosito da ampie finestre, per godere di un  incantevole paesaggio durante la vostra sosta golosa.

di Alessandra Cioccarelli
la-reggia-degli-etruschi
La Reggia degli Etruschi
Via San Francesco, 18
Fiesole
Firenze
info@lareggia.org
+39 055 59385
la-reggia-degli-etruschi
Equilibrata sintesi di tradizione e innovazione è il menu proposto da La Reggia degli Etruschi, che annovera i tipici piatti fiorentini ma anche creazioni sperimentali e inedite. Tra gli antipasti ottimo il tagliere di salumi e formaggi locali e la tartare di Chianina. Come primi imperdibili le pappardelle all’unto di Chianina con scaglie di parmigiano, interessante la proposta dei risotti e delle paste ripiene fatte in casa.
Se amate, poi, i piatti di carne c’è davvero l’imbarazzo della scelta e tutto di ottima qualità: dal succulento filetto di manzo lardellato all’uva alla classica fiorentina, dalla tagliata di petto d’anatra con riduzione d’aceto balsamico riserva al filetto di manzo alla griglia con sale grosso. Meno ricca, invece, la scelta di dolci.

di Alessandra Cioccarelli
la-reggia-degli-etruschi
Migliaia di etichette, toscane e italiane, sono parte integrante di un arredo curato e sofisticato e di un’esperienza enogastronomica completa ed esclusiva. Tra le proposte più rilevanti si segnalano il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano, il Chianti Classico delle fattorie più prestigiose, le migliori riserve degli Antinori, dei Frescobaldi e dei Biondi Santi.
Ad ogni modo, per varie ed eventuali, lo chef/sommelier Leonardo saprà illustrarvi il ricco assortimento e indicarvi soprattutto i migliori abbinamenti.

di Alessandra Cioccarelli

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte