Esci

La Reggia degli Etruschi

Preferiti
Condividi
alt
Se amate il dolce verde delle colline toscane e la sua ricca tradizione gastronomica, a pochi chilometri dalla capitale fiorentina, vi attende un indirizzo imperdibile, all’insegna della natura e della buona cucina. La Reggia degli Etruschi (di nome e di fatto) è un vero gioiello culinario a gestione familiare, arroccato in cima alla storica e pittoresca Fiesole.

Punto di forza del locale, è certamente la splendida posizione panoramica: una deliziosa terrazza su due livelli offre, infatti, un’indimenticabile vista non solo sulla cittadina ma anche su Firenze, con tanto di Campanile di Giotto e Cupola del Brunelleschi in lontananza. Due ampie sale interne, con pavimenti in cotto e soffitto a cassettoni, accolgono i commensali in un ambiente raffinato ed elegante. Il tutto impreziosito da ampie finestre, per godere di un  incantevole paesaggio durante la vostra sosta golosa.

di Alessandra Cioccarelli La Reggia degli Etruschi
Via San Francesco, 18
Fiesole
Firenze
info@lareggia.org
+39 055 59385
Equilibrata sintesi di tradizione e innovazione è il menu proposto da La Reggia degli Etruschi, che annovera i tipici piatti fiorentini ma anche creazioni sperimentali e inedite. Tra gli antipasti ottimo il tagliere di salumi e formaggi locali e la tartare di Chianina. Come primi imperdibili le pappardelle all’unto di Chianina con scaglie di parmigiano, interessante la proposta dei risotti e delle paste ripiene fatte in casa.
Se amate, poi, i piatti di carne c’è davvero l’imbarazzo della scelta e tutto di ottima qualità: dal succulento filetto di manzo lardellato all’uva alla classica fiorentina, dalla tagliata di petto d’anatra con riduzione d’aceto balsamico riserva al filetto di manzo alla griglia con sale grosso. Meno ricca, invece, la scelta di dolci.

di Alessandra Cioccarelli
Migliaia di etichette, toscane e italiane, sono parte integrante di un arredo curato e sofisticato e di un’esperienza enogastronomica completa ed esclusiva. Tra le proposte più rilevanti si segnalano il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano, il Chianti Classico delle fattorie più prestigiose, le migliori riserve degli Antinori, dei Frescobaldi e dei Biondi Santi.
Ad ogni modo, per varie ed eventuali, lo chef/sommelier Leonardo saprà illustrarvi il ricco assortimento e indicarvi soprattutto i migliori abbinamenti.

di Alessandra Cioccarelli


Scopri:

Leggi anche...

Contenuti preferiti