Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Refettorio Simplicitas

refettorio-simplicitas
Il Refettorio Simplicitas nel cuore di Milano è un ristorante che si caratterizza per la semplicità del locale e del menu proposto (ogni giorno diverso). I toni sono chiari, rilassanti; le volte e i tavoloni in legno danno una sensazione di convivialità, di refettorio, di ospitalità. Il Refettorio Simplicitas è il luogo ideale per mangiare bene e fare una buona conversazione con colleghi e amici, sia in pausa pranzo che a cena. Una formula senza fronzoli, sincera, che ha riscosso grande successo in una città, spesso frenetica e caotica, come Milano.

Merito del risultato è anche dell’architetto milanese Piero Castellini, che ha interpretato alla perfezione il desiderio del committente, Rinaldo Invernizzi: creare un refettorio contemporaneo e metropolitano, ovvero un luogo nuovo, non "copiato" dagli antichi locali dei conventi nè lontano dal brulicare della vita quotidiana.

L'idea del Refettorio Simplicitas è di Rinaldo Invernizzi , impiegato di banca, diplomato all’Accademia di Brera in arte sacra contemporanea, che ha deciso di cambiare mestiere e di realizzare un sogno: creare un vero e proprio luogo di ristoro in una grande città.

In quest'ottica, interessante è la nuova iniziativa del Refettorio Simplicitas: Il pomeriggio di Refettorio. Dal 16, il locale milanese, offre al prezzo fisso di 10 euro, un posto in cui sedersi senza limiti di tempo, wifi, torte fatte in casa, centrifugati, tazze di tè o di cioccolata calda. Consumazioni illimitate per un pomeriggio di totale relax.

di Carlotta Mariani
refettorio-simplicitas
Il Refettorio Simplicitas propone un menu semplice, ogni giorno diverso, scaricabile e consultabile dal sito internet del ristorante per scoprire in anteprima che cosa propone lo chef. Il tutto prevede un assaggio di benvenuto, un primo piatto e/o un secondo piatto, caffè della moka, dolci della casa o frutta di stagione, acqua microfiltrata e un calice di vino naturale. Per la cena potrete scegliere tra il menu del giorno e due menu più elaborati per chi cerca qualcosa in più.

Si tratta sempre di ricette semplici, della tradizione, realizzate con ingredienti di qualità, provenienti da produttori italiani, segnalati sulla originale cartina che trovate all'ingresso del ristorante. Da non perdere il gelato, fatto sul momento, e il merluzzo mantecato al verde di cui trovate la ricetta qui.

Il cuoco del Refettorio Simplicitas di Milano è Giovanni Ruggieri, un giovane artigiano semplice e umile, ma di grande talento. È un maestro della cucina semplice e povera, amante del cibo e della buona tavola.

di Carlotta Mariani


refettorio-simplicitas
La carta dei vini del Refettorio Simplicitas è una preziosa selezione di "piccoli" grandi vini, messi in bottiglia da produttori ancora quasi sconosciuti, appassionati e competenti, ancora innamorati del lavoro in campagna e accomunati da un assoluto rigore in cantina. Troviamo Franciacorta, vini bianchi e rossi provenienti dalle regioni italiani con maggior vocazione vitivinicola, dalla Sardegna all'Alto Adige, passando per la Toscana.
La carta del Refettorio Simplicitas è arricchita da una selezione internazionale di vini naturali, realizzati con uve provenienti da vigneti coltivati senza diserbanti, concimi di sintesi e pesticidi, fermentati con lieviti spontanei, vinificati senza additivi o comunque senza o con pochi solfiti aggiunti. Le etichette naturali sono selezionati da Stefano Sarfati, importatore e distributore di vini naturali e artigianali.

di Carlotta Mariani
refettorio-simplicitas
Refettorio Simplicitas
via dell?Orso 2
Milano
Milano
20121
info@refettoriomilano.it
02 89096664

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte