Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Ristorante Casina del Porto

ristorante-casina-del-porto
La casetta in legno nei pressi del porticciolo di Campomarino, il ristorante Casina del Porto, è da sei anni il punto di riferimento per chi si vuole togliere sfizi golosi, favorito da un panorama da sogno. La Casina appartiene alla fascia dei locali che non e facile da scovare: poche le insegne, nessuna pubblicità; fattori che spesso rappresentano una garanzia di cibo e accoglienza genuini. Attorno, la calma della campagna molisana diventa mare quasi all'improvviso dove la bassa boscaglia lascia spazio alla finissima sabbia.
D'estate, al ristorante Casina del Porto, si pranza sotto il sole o le stelle, che qui brillano come diamanti, al riparo di un gradevole gazebo di legno scuro, pronto anche per un aperitivo. Diamanti gli occhi profondi di Stefania e mamma Laura, metà abruzzesi e metà romagnole, l'una infallibile in sala l'altra fresca e arrembante in cucina.
ristorante-casina-del-porto
Ristorante Casina del Porto
Via Kennedy, 77
Campomarino
Campobasso
86042
0875539145
ristorante-casina-del-porto
Al ristorante Casina del Porto il menu dei piatti cambia quasi ogni giorno. Difficile quindi dare esempio delle bontà che trovi alla Casina. L'esperienza ci ha portato ad apprezzare tra gli antipasti le salsicce molisane e il prosciutto di Crognaleto; le verdure gratinate (molte dell'orto del ristorante: cipolle, pomodori, zucchine in besciamella o funghi); i formaggi come il canestrato pugliese, il pecorino sardo, il caciocavallo molisano e le ricotte della Masseria Ligatti di Torremaggiore nel Foggiano. Ad accompagnarli… la piadina, in omaggio alle radici della cuoca.
Poi i primi della Casina del Porto tirati a mano: tagliatelle con funghi freschi o ragù, strozzapreti alla farina di grano duro con pancetta e zucchine, gli immancabili tortelli in brodo e, in stagione, taccozze con ceci e castagne. Talvolta pesce, solo se si trova dai pescatori che attraccano al porticciolo. Tutti di casa i dolci: panna cotta ai frutti di bosco, budini ai vari sapori e l'indimenticabile mascarpone alla crema della Casina del Porto.
ristorante-casina-del-porto
Al ristorante Casina del Porto si assapora il Molise in bottiglia. Nella carta dei vini ci sono molte etichette abruzzesi, qualche pugliese a prezzi di ricarichi più che onesti. Dal Biferno al Pentro d'Isernia, oltre a Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo, fino a Negroamaro e Primitivo di Puglia.

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte