Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Ristorante Unico

ristorante-unico
Il ristorante Unico, aperto nella primavera 2011 e subito stella Michelin, è il più alto d’Italia. Ubicato al ventesimo piano del nuovissimo World Join Center di Milano, offre un panorama impareggiabile a 360° sul capoluogo lombardo e sulle Prealpi Valtellinesi.
Struttura e arredi del locale, a cura dell’architetto Donata Nicetta, sono moderni e dominati da un caldo colore marrone. Al centro del ristorante, un tavolo dorato a U, quasi un’onda scolpita, crea un effetto brillante nel cuore di Unico. I preziosi tavoli, ricoperti in pelle, sono appoggiati alle vetrate o posizionati in mezzo al salone. 

Di sera l’ambiente del ristorante Unico diventa particolarmente suggestivo, grazie all’esclusiva illuminazione che avvolge ciascun tavolo, creando un’atmosfera raffinata e speciale mentra all’esterno pulsano le luci di Milano.

Dalla sala si partecipa alla vita della cucina, gestita dallo chef Fabio Baldassarre, attraverso la grande vetrata che fa intuire la straordinaria struttura tecnica studiata su misura dall’azienda spagnola Garcia & Casademont.
ristorante-unico
Ristorante Unico
viale Achille Papa, 30
Milano
Milano
20149
info@unicorestaurant.it
02 39261025
ristorante-unico
La cucina del ristorante Unico di Milano rispecchia il rigoroso percorso professionale dello chef Fabio Baldassarre e le sue esperienze, vissute con profonda attenzione: curiosità e desiderio di scoperta si affiancano al valore dei ricordi, privilegiando i grandi sapori della tradizione.
Mercato e stagioni suggeriscono i piatti del ristorante, mai banali, dove i caratteri delle materie prime vengono esaltati per offrire persistenti emozioni, assecondando una creatività che interpreta le usanze del passato.
Secondo questa filosofia, ecco nel menu di Unico piatti come le capesante grigliate con puntarelle alla bagnacauda o i ravioli di testina di vitella, broccoletti, mascarpone di bufala e tartufo bianco o ancora il filetto di manzo al Whisky torbato con salsa rubra, patate alla cenere e bietola.

Varie le offerte per i diversi momenti della giornata e della settimana al ristorante Unico: per il pranzo, oltre alle proposte “alla carta”, dal lunedì al venerdì lo chef Baldassarre suggerisce un pasto veloce secondo il suo stile di cucina: un piatto unico a base di pesce, di carne o vegetariano, seguito da un dessert e accompagnato da acqua, un bicchiere di vino e caffè.
Alla sera, alle proposte della carta, si affiancono tre menu che uniscono i criteri della creatività a quelli della storia: SEI PIACERI, NOVE TENTAZIONI o DODICI VIZI.
Tutte le domeniche Fabio Baldassarre propone un originale brunch nell’avveniristica cucina di Unico: sul grande banco di servizio vengono presentate tante golose preparazioni con l'aggiunta di alcuni piatti tipici che celebrano, di volta in volta, la tradizione di alcune regioni italiane o di altre nazioni straniere.

Un collaudato staff di collaboratori supporta in cucina lo chef Baldassarre nel suo lavoro quotidiano, per garantire la continuità del progetto globale: un’equipe di successo!
ristorante-unico
La carta dei vini del ristorante Unico è ricca e raffinata. Propone spumanti, vini bianchi e rossi provenienti dalle più importanti regioni italiane, ma anche champagne e i migliori rossi francesi.
Non mancano etichette da abbinare ai dessert del ristorante Unico, birre artigianali italiane e straniere e pregiati distillati.

Il sommelier vi proporrà ogni giorno una selezione diversa di vini al calice e sarà possibile abbinare le varie etichette ai menu degustazione.

Scoprire l’Italia

attraverso la cucina

Piccoli consigli regionali per mangiare e conoscere l’Italia

SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte