Esci

Chef

Umberto Vezzoli

alt

Umberto Vezzoli, chef-patron del T. Bistrot a Milano, ama viaggiare nei sapori. Sia andando sempre alla scoperta di nuovi territori, sia sperimentando in cucina. I suoi piatti uniscono perfettamente il rispetto e la valorizzazione della materia prima con una vena creativa che richiama il mondo dell'arte. 

Chi è Umberto Vezzoli.

Esploratore del gusto, Umberto Vezzoli è nato a Brescia ma ha cominciato presto a viaggiare per l'Italia e per il mondo. La sua carriera professionale è costellata infatti da importanti esperienze internazionali. Dopo aver cominciato come commis di cucina tra Brescia, Verona e Trento, all'età di 21 anni si è trasferito a Berlino per la sua prima esperienza all'estero. Pochi anni dopo è partito per il Giappone, sicuramente una delle tappe più importanti della sua carriera. Nella terra del Sol Levante Umberto Vezzoli ha aperto e gestito tre ristoranti di cucina italiana per la Tyk Corporation di Tokyo. Gli Stati Uniti (più precisamente New York e Los Angeles) e Londra sono state le altre tappe fondamentali del suo percorso professionale. In particolare nella capitale britannica è stato chef-patron del Fiore Restaurant. Grazie all'evoluzione della sua cucina e del suo stile, sempre più legato all'arte, al rientro in Italia ha ottenuto i primi importanti riconoscimenti dal mondo della gastronomia. Tutte di rilievo e prestigio le sue esperienze italiane. Basti pensare che è stato a più riprese executive chef in alcuni degli alberghi più importanti: dal Palace di Milano al St. Regis di Roma, nonché La Piazzetta dell’InterContinental De La Ville Roma. Grande conoscitore del territorio, Umberto Vezzoli è stato nominato anche Ambasciatore ufficiale all’Estero per il Parco Nazionale del Cilento, la culla della dieta Mediterranea. Da ottobre 2015 è Chef-patron presso il T. Bistrot by Vezzoli, a Milano.
 

Lo stile.

La cucina di Umberto Vezzoli trae la sua linfa vitale dai viaggi e dall'arte. Sono questi gli elementi che ispirano e arricchiscono continuamente lo stile dello chef bresciano, che ama creare e dedicare un piatto a ogni esperienza importante, come dimostra il celebre risotto Milano-Tokyo. Partendo sempre dal territorio e dalla tracciabilità del prodotto, Umberto Vezzoli ama creare abbinamenti nuovi che esaltino il gusto originale degli ingredienti. I suoi piatti non sono solo un'esplosione di sapori, ma anche vere e proprie opere d'arte. Questo perché lo chef presta sempre grande cura all'aspetto estetico delle sue ricette. Come un pittore che sceglie con attenzione i colori dalla sua tavolozza e dà vita a nuovi accostamenti, allo stesso modo Umberto Vezzoli dà libero sfogo alla sua fantasia e realizza nuove esperienze culinarie. Il tutto sempre con gli ingredienti più freschi e senza mai "stressare" il cliente, che davanti al piatto deve restare sì sorpreso, ma sentirsi sempre a proprio agio e mai in soggezione. Alla creatività innata e alla grande cultura gastronomica, Umberto Vezzoli affianca una profonda conoscenza del vino, dall'uso in cucina agli abbinamenti finali, che rende una cena al suo ristorante un'esperienza culinaria a 360 gradi.

 

Scopri la ricetta dello chef

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus sed molestie lacus, at rutrum metus...

Scopri le ricette dello chef

Leggi anche...

Contenuti preferiti