Esci

Strong Belgian Ale

Preferiti
Condividi
Strong-Belgian-Ale-caratteristiche-e-abbinamenti

Strong Belgian Ale è la denominazione che indica birre ad alta gradazione, strutturate principalmente attorno ai lieviti e contrassegnate da una robustezza alcolica. Spesso speziate, agrumate, maltate, raramente acidule.

Categorie di appartenenza

La categoria, in funzione del colore e delle correlate fattezze sensoriali, si caratterizza in Belgian Strong Golden Ale e Belgian Strong Dark Ale.

Belgian Strong Golden Ale

Le Belgian Golden Strong Ale sono birre complesse e delicate, con aromi di frutta (mela, pera, agrumi) e una leggera percezione speziata. Sono facili da bere nonostante la gradazione alcolica (7,5% - 10,5%), tendenzialmente secche e discretamente carbonate.

Belgian Strong Dark Ale

Le Belgian Strong Dark Ale variano dall’ambrato intenso al bruno; quelle alcoliche da quota 8 a quota 12 gradi. A livello olfattivo emergono il caramello tostato, il panificato dolce a lunga cottura, il miele scuro, la frutta disidratata (prugne, fichi), spezie più delicate come vaniglia e liquirizia; al palato, il sorso è voluminoso, caldo, dalla partenza abboccata e dal finale più asciutto, dal timbro amaricante costruito per mano di luppoli e delle torrefazioni.

Come degustarle

Per gustare al meglio queste birre di origine belga, è bene servirle ad una temperatura di 8-10°C in un calice a tulipano, in abbinamento ad arrosti, barbeque e cibi affumicati, carni rosse, formaggi e salumi stagionati e pizza.

Gli abbinamenti

Le Belgian Dark Strong Ale si accompagnano al ragù, nelle varianti bolognese e napoletana. La prevalenza dolce della birra contrasta la sapidità del sugo ed esalta la componente amidacea della pasta.

Un altro abbinamento lo si trova nella cacciagione al forno, anatra e fagiano in particolare, con l'accompagnamento di una composta di albicocche o arance.

La solidità strutturale e gustolfattiva di questo stile si addice al Grana Padano; nello specifico, l'alcolicità e la carbonazione aitanti operano in bilanciamento sulla componente grassa. Ottimo anche l’accostamento a un altro formaggio come l’Asiago e il prosciutto.

Scopri un itinerario tra i birrifici del Belgio

Ristoranti

Ristorante Il Bacher

Scopri
Ristorante Il Bacher

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite