Abbiamo trovato 0 risultati
La caponata siciliana è una prelibatezza culinaria che incarna l’anima vibrante e colorata della cucina siciliana. Ricetta tradizionale vegetariana ricca di sapori e gusto, è una celebrazione dell’abbondanza di prodot...
Bucherellare leggermente la melanzana per farla cuocere anche all’interno. In una pentola alta far cuocere la melanzana con zucchero e aceto.
Nel frattempo, filtrare in un tegame i pomodori pelati così da estrarre solo il liquido e ridurlo.
In un pentolino tostare i pinoli. Far seccare le olive in forno a 120 gradi per 1 ora. Ricavare le foglie del sedano e bollirle un minuto in acqua calda, poi raffreddarle subito in acqua e ghiaccio.
Infine frullarle con qualche foglia di basilico e olio a filo.
Pulire i capperi dal sale, asciugarli bene e friggerli in olio di semi. Impiattare glassando la melanzana con la salsa di foglie di sedano, aggiungere la riduzione di pomodoro, poi i pinoli, i capperi e grattugiare le olive fatte seccare.
La caponata siciliana è una prelibatezza culinaria che incarna l’anima vibrante e colorata della cucina siciliana. Ricetta tradizionale vegetariana ricca di sapori e gusto, è una celebrazione dell’abbondanza di prodotti locali che la fertile terra della Sicilia offre generosamente. In questa ricetta, Chef Deg la reinterpreta togliendo la frittura come metodo di cottura e reinterpretando la caponata in chiave gourmet.
La Caponata ha radici profonde nella tradizione siciliana. La sua storia risale a secoli fa, quando gli influssi culinari arabi e spagnoli si intrecciarono con la ricchezza della Sicilia. Nel corso del tempo, la ricetta della caponata ha subito numerose varianti. Oggi ogni famiglia ha la propria versione, ovviamente considerata migliore delle altre!
In questa versione della caponata, Chef Deg si ispira alla ricetta tradizionale usando gli stessi ingredienti: melanzane, pomodori, sedano, olive, capperi, cipolle e aceto. A differenza della preparazione tipica, che prevede la frittura delle verdure, la base del nostro piatto sarà la melanzana perlina cotta in pentola in una soluzione di zucchero e aceto.
Il risultato è il contorno tipico della cucinasiciliana, che diventa un piatto perfetto ed elegante per un pranzo o una cena di fine estate.
La melanzana perlina, protagonista di questa ricetta, è conosciuta anche come "perlina bianca", perché caratterizzata da una polpa soda e una quantità minima di semi. Contenendo meno acqua rispetto alle classiche melanzane, non ha bisogno di essere messa in ammollo in acqua e sale. Inoltre, cuoce in 10 minuti e si usa sempre con la buccia.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.