Per la caponata: pelate il sedano, lavate le altre verdure quindi tagliatele a tocchi. Fatele cuocere in olio aggiungendole in base ai rispettivi tempi di cottura, salate, pepate, aggiungete poco zucchero e lasciate caramellare, infine bagnate con l’aceto di vino e lasciate ridurre.
A parte, scaldate una padella, aggiungete l’olio e cuocete il tonno molto velocemente in modo che l’esterno risulti croccante e l’interno quasi freddo.
Tagliate il tonno e disponetelo su un letto di verdure, quindi guarnite con foglie di sedano e menta e infine decordate il bordo del piatto con il nero di seppia. Servite in tavola.
La zucca Delica, con la sua polpa densa e dolce, è la protagonista dell’autunno. È un ingrediente, perfette per tantissime ricette, dalle più semplici a quelle più elaborate.