Esci

Baci di Alassio

Preferiti
Condividi
Baci di Alassio
Per l'ora del tè, tra una chiacchiera e l'altra, offri ai tuoi ospiti un classico della tradizione ligure: i baci di Alassio. 
Questo dolce tipico della
  • 30 min
  • 12 min
  • 6 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti:

Per l’impasto:
  • 750 g di nocciole
  • 600 g di zucchero
  • 5 albumi
  • 75 g di cacao amaro
  • 75 g di miele
  • sale 
Per la ganache:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca

Procedimento

Fasi:
  1. Per preparare i baci di Alassio, innanzitutto tosta le nocciole, lasciale raffreddare e quindi tritale nel mixer elettrico insieme allo zucchero.
  2. Trasferisci poi il composto in una ciotola. Aggiungi il cacao setacciato e mescola, poi unisci il miele e amalgama bene il tutto.
  3. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporali un po’ alla volta nel composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. L’impasto deve risultare consistente, quasi duro.
  4. Metti l’impasto in una sac à poche con bocchetta larga a stella e, tenendola in verticale, forma delle roselline omogenee sulla teglia rivestita di carta da forno. Le roselline devo essere ben distanziate perché si gonfiano durante la cottura.
  5. Cuoci le roselline in forno a 180° per circa 12 minuti. Una volta sfornate, lasciale raffreddare prima di staccarle dalla carta.
  6. Per preparare la ganache, porta la panna a ebollizione in un pentolino, quindi toglilo dal fuoco. Aggiungi il cioccolato a pezzetti e mescola fino a ottenere una crema liscia e lucida. Lasciala raffreddare.
  7. Con un cucchiaino di crema unisci le roselline a due a due. I baci di Alassio sono così pronti per essere gustati anche subito, ma se avrai la pazienza di aspettare qualche giorno, conservandoli in un luogo fresco e asciutto all'interno di una scatola di latta, li troverai ancora più buoni!
Salva ricetta

Approfondisci

Per l'ora del tè, tra una chiacchiera e l'altra, offri ai tuoi ospiti un classico della tradizione ligure: i baci di Alassio. 
Questo dolce tipico della Riviera delle Palme richiama alla mente i celebri baci di dama, ma è sbagliato considerarli la stessa cosa. I baci di Alassio sono leggermente più grandi, impastati con cioccolato e nocciole (non con le mandorle) e soprattutto sono farciti con panna e cioccolato. La ricetta dei baci di Alassio è una squisita invenzione della Pasticceria Balzola che l'ha anche brevettata. E' infatti da oltre cent'anni che la ricetta originale dei baci di Alassio delizia i palati di liguri e turisti. Ecco quindi ingredienti e preparazione per permetterti di ritrovare quel gusto anche a casa.

Ricette simili

Baci di Alassioalt
Dolci e Dessert
Baci di Alassio
Baci di damaalt
Dolci e Dessert
Baci di dama
Ricette simili
Baci di Alassioalt
Dolci e Dessert
Baci di Alassio
Baci di damaalt
Dolci e Dessert
Baci di dama

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite