Esci

Crostata con ganache al cioccolato e lamponi freschi

Preferiti
Condividi
crostata-ganache-cioccolato-lamponi

La crostata al cioccolato e lamponi è una ricetta facile perfetta per gli amanti del cacao. Il sapore vellutato del cioccolato fondente si mescola alla perfezione con la freschezza dei lamponi e la friabile dolcezza d...

  • 20 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 disco di pasta frolla
  • 200 g cioccolato fondente ai lamponi S&I
  • 200 g panna
  • lamponi a piacere per decorare
Sapori&Idee

Procedimento

stendere la frolla

Step 1

Per preparare la crostata al cioccolato e lamponi, iniziare rivestendo una tortiera per crostate con la frolla, bucherellare il fondo e coprirlo con dei fagioli o ceci secchi. Questo impedirà al fondo di “lievitare” e sarà la base perfetta per la farcita. Infornare la frolla a 180°C per 15-20 minuti. Negli ultimi minuti, togliere i fagioli per cuocere il fondo. Estrarre la frolla dal forno e far raffreddare. Mettere da parte.

rompere il cioccolato

Step 2

Intanto, rompere la tavoletta di cioccolato e farlo a pezzetti, e scioglierlo a bagnomaria o al microonde. Far intiepidire il cioccolato fuso e versarlo in una ciotola. 

aggiungere la panna

Step 3

Aggiungere la panna al cioccolato a filo, mescolando con una frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi.

versare la crema nella frolla

Step 4

Quando la crema è pronta, versare il composto all’interno della pasta frolla. Livellare bene con una spatola e decorare la superficie della crostata al cioccolato con i lamponi.Far raffreddare in frigorifero per due orette prima di servire. 

Salva ricetta

La crostata golosa

La crostata al cioccolato e lamponi è una ricetta facile perfetta per gli amanti del cacao. Il sapore vellutato del cioccolato fondente si mescola alla perfezione con la freschezza dei lamponi e la friabile dolcezza della pasta frolla.

Lo sposalizio tra cioccolato fondente e frutti rossi garantisce sempre un successo. Eppure questa crostata, perfetta anche come dessert a una cena, è facile da preparare e con tempi modulabili. Un asso nella manica per ogni esigenza. Puoi infatti preparare tu la pasta frolla da farcire oppure, per fare prima, impiegare un disco di pasta frolla già pronta, come faremo in questa ricetta.

Il segreto della crostata cioccolato e lamponi è nella ganache

La crostata con cioccolato e lamponi insomma è un dolce semplice ma raffinato allo stesso tempo, anche dal punto di vista estetico. Il contrasto tra i lamponi rossi posizionati sulla superficie del dolce, l’intensità della ganache al cioccolato e il colore caldo della frolla, sono un piacere da gustare e da vedere.

Aggiungendo un cioccolato aromatizzato, si darà anche maggior intensità e carattere al dolce. Questa crostata sarà farcita con una ganache al cioccolato. La ganache è una crema dolce a base di cioccolato, dalla consistenza più densa e compatta rispetto a una classica crema. Viene utilizzata in pasticceria per decorare e farcire molti dolci.

La leggenda sulla nascita della ganache

La ganache è una preparazione base di origini francesi. Si dice sia nata per sbaglio. Un pasticciere apprendista, a Parigi, per errore versò della panna bollente su una barretta di cioccolato. Il suo capo, per riprenderlo, lo chiamò “ganache”, che in francese vuol dire anche “maldestro”. Il giovane pasticcere, per rimediare, mescolò insieme panna e cioccolato e scoprì che raffreddandosi, aveva creato una crema deliziosa dalla consistenza perfetta. Era nata la ganache al cioccolato.

Per preparare una ganache perfetta, sono sufficienti due ingredienti: panna e cioccolato in parti uguali fatti sciogliere lentamente in un pentolino. L’ideale è usare una tavoletta al cioccolato fondente di alta qualità, almeno al 70%. Poi basterà mescolare con una frusta a fuoco spento e il gioco è fatto.

Ora che hai imparato a preparare la ganache al cioccolato, puoi impiegarla per varie preparazioni. Puoi seguire la stessa ricetta della crostata al cioccolato e lamponi per preparare dei piccoli pasticcini. Nei “cestini” di pasta frolla, puoi mettere la ganache aiutandoti con una sac à poche e guarnirli con i lamponi.

In alternativa ai lamponi, puoi usare fragole oppure cocco in scaglie.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite