Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso

Per una merenda dietetica dalle proprietà disintossicanti, ecco una macedonia di frutta detox accompagnata da un bicchiere di succo di melograno all'estrattore (ma c'è un modo anche di farlo con un semplice frullatore).

Fragole, uva, lamponi, melograno e mela per una merenda detox sana ed equilibrata, super nutriente e adatta sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Il concentrato di zuccheri, vitamine e sali minerali aiuterà a recuperare le forze per affrontare la giornata fino al pranzo o alla cena. Da consumare un'oretta prima dello sport se ci si sente affaticati, la macedonia è una merenda dietetica perfetta per grandi e piccini.

L'abbinamento giusto per l'inverno è un classico intramontabile: il succo di melograno. Da fare con l'estrattore oppure da frullare e setacciare, il succo di melograno è un concentrato di vita ed energia da scoprire. 

Melograno: proprietà e ricette

Ricco di vitamine e sali minerali, il melograno contiene molta vitamina C, vitamine del gruppo B e poi fosforo, sodio, magnesio e ferro. Fibroso e composto all’80% di acqua, questo frutto non è solo un concentrato di energia, ma anche un alimento benefico per l’intestino dal basso contenuto calorico. Tutte queste caratteristiche lo rendono un ingrediente sano, che possiamo inserire nella nostra dieta sicuri di non sbagliare. La sua maturazione tardiva - il melograno è un frutto invernale - e la sua composizione particolare in chicchi hanno fatto sì che il melograno venisse considerato come un frutto miracoloso in molte culture anche in tempi recenti.

Il melograno nelle ricette salate

I chicchi di melograno, soprattutto nelle ricette salate, vengono usate dagli chef di tutto il mondo per aggiungere un elemento saporito ma al tempo stesso rinfrescante. Con carpacci, sashimi e tartare il melograno smorza i sapori forti della carne e del pesce crudi. Nelle insalate rinfresca il palato e si abbina molto facilmente a diverse verdure. Anche nelle zuppe riesce a farsi notare senza rompere l'equilibrio dei sapori. Ecco tante idee particolari e ricette gourmet con il melograno tutte da provare.

Macedonia detox e succo di melograno
Ingredienti

Frutta per 4 persone:

  • 1 mela
  • 16 fragole
  • 32 chicchi d'uva
  • 16 lamponi
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • il succo di un limone
  • 2 melograno
Ricetta
macedonia detox

Lavare e asciugare la frutta. Sbucciare la mela e sgranare il melograno. Tagliare a metà i chicchi d'uva, in quattro spicchi le fragole dopo avere private della parte verde e lasciare i lamponi interi. Aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e mescolare.

macedonia di frutta detox

Condire il tutto con un cucchiaino di succo di limone, mescolare di nuovo e lasciar macerare per una decina di minuti. 

Succo di melograno

Con una centrifuga, ricavare l'estratto di melograno. Altrimenti, frullare il melograno e poi passare il composto in un colino a maglie strette per ottenere un succo.