Abbiamo trovato 0 risultati
La millefoglie di piadina con mousse alla vaniglia e crumble all’arancia è un’idea diversa dal solito per portare in tavola un dolce raffinato ma semplice da preparare. La
Tagliare le piadine in rettangoli, spolverare con zucchero a velo e infornare a 200°C per 10 minuti.
Preparare la crema pasticcera scaldando il latte con la vaniglia e, a parte, mescolare tuorli, zucchero, amido e gelatina. Aggiungere il composto al latte caldo e cuocere mescolando fino ad addensare la crema. Trasferire la crema in una sac à poche e lasciar raffreddare.
Frullare i ritagli di piadina rimasti, unire la scorza d’arancia, il burro, lo zucchero a velo e il rhum, mescolare bene e infornare a 200°C finché il composto non diventa croccante.
Assemblare il dolce alternando uno strato di piadina, la crema pasticcera alla vaniglia, la crema al pistacchio e i lamponi freschi. Ripetere l’operazione per il secondo strato e completare con il crumble nell’ultimo livello.
La millefoglie di piadina con mousse alla vaniglia e crumble all’arancia è un’idea diversa dal solito per portare in tavola un dolce raffinato ma semplice da preparare. La piadina romagnola, solitamente protagonista di preparazioni salate, diventa qui la base croccante di un dolce originale, arricchito da strati di mousse leggera e da un crumble profumato agli agrumi.
La piadina, simbolo della Romagna, è conosciuta soprattutto per le farciture salate, ma si presta anche a sorprendenti varianti dolci.
Tostata con zucchero a velo diventa croccante come una sfoglia, perfetta per abbinamenti con cioccolato, frutta fresca, creme o confetture.
Cuore morbido di questa ricetta è la crema pasticcera alla vaniglia. Per ottenere una mousse perfetta, leggera e vellutata:
Una volta raffreddata, la crema può essere usata come base anche per crostate, crêpes o dolci al cucchiaio.
Il crumble che completa il dolce è realizzato con ritagli di piadina e aromatizzato con scorza d’arancia e rhum. Un’aggiunta croccante e profumata che esalta il sapore del dessert.
Puoi anche decidere di sostituire l’arancia con il limone e il rhum con altri liquori a piacere, come Cointreau, Grand Marnier o limoncello.