Esci

Zuccotto alle fragole: tutto il dolce della frutta

Preferiti
Condividi
zuccotto-alle-fragole-ricetta

Con la primavera torna sulle nostre tavole uno dei frutti più amati di questa stagione: le fragole. Dolci, succose e profumate, sono talmente buone che è un peccato non sfruttarle al massimo mangiandole al natu...

  • 75 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 pan di Spagna
  • 500 ml panna fresca
  • 500 g fragole Sapori&Idee Conad
  • 300 g ricotta
  • 80 g zucchero
  • Succo di 1 limone
  • Panna montata qb

Procedimento

ricetta-zuccotto-toscano-alle-fragole

Step 1

Lavare bene 3/4 delle fragole e tagliarle a cubetti. 

zuccotto-fiorentino-alla-fragola

Step 2

Metterle in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di zucchero e il succo di limone e lasciar riposare in frigorifero per circa 2 ore. 

zuccotto-toscano-alla-fragola

Step 3

Nel frattempo setacciare la ricotta e aggiungere il resto dello zucchero.

zuccotto-fiorentino-alle-fragole

Step 4

Lavorare il tutto con delle fruste elettriche. 

zuccotto-toscano-alle-fragole

Step 5

In un’altra ciotola montare a neve la panna. Poi incorporarla un po’ per volta alla ricotta. Trascorse le due ore, scolare le fragole conservando il liquido e aggiungerle al composto di ricotta e panna.

ricetta-zuccotto-alla-fragola

Step 6

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua al succo di fragole e limone. Tagliare il pan di Spagna a fettine spesse circa 1 cm e spennellarle con il liquido delle fragole.

zuccotto-alla-fragola-ricetta

Step 7

Rivestire una ciotola con pellicola trasparente e foderare tutta la superficie con il pan di Spagna inumidito. 

zuccotto-alla-fragola

Step 8

All’interno aggiungere metà crema di ricotta, poi posizionare delle fette di pan di Spagna in orizzontale, aggiungere il resto della crema e chiudere la sfera con altre fette di pan di Spagna. Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per circa 12 ore.

Il giorno dopo scoprire lo zuccotto, capovolgerlo ed eliminare la pellicola superficiale. Rivestire di panna montata e decorare con le fragole tenute da parte.

Salva ricetta

Una variante primaverile del tipico zuccotto fiorentino

Con la primavera torna sulle nostre tavole uno dei frutti più amati di questa stagione: le fragole. Dolci, succose e profumate, sono talmente buone che è un peccato non sfruttarle al massimo mangiandole al naturale, in macedonie o utilizzandole per decorare crostate e dolci vari. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è proprio un dolce con questo frutto: lo zuccotto alle fragole, una variante primaverile di quello classico toscano. Vediamo come prepararlo.

Lo zuccotto: un dolce tipico fiorentino

Lo zuccotto è un dolce tipico toscano dalla caratteristica forma a mezza sfera. Si prepara foderando l’apposito stampo con fette di pan di Spagna inzuppate con liquore, generalmente alchermes, poi farcito con una crema di ricotta fresca, zucchero, gocce di cioccolato e panna montata. Ne esistono molte versioni, tra cui le più comuni sostituiscono il ripieno di ricotta con gelato o semifreddo. In questa ricetta invece lo chef ha aggiunto al ripieno di ricotta e panna delle fragole fresche, usate poi anche nella decorazione esterna, e utilizzato come bagna il succo di fragole limone.

L’ideatore di questo dolce pare sia stato in epoca rinascimentale Bernardo Buontalenti, architetto e artista, per uno dei banchetti della famiglia Medici. La leggenda vuole che Buontalenti abbia realizzato questo dolce ponendolo in un elmetto, tanto è vero che lo zuccotto in origine fu chiamato “Elmo di Caterina”, in onore di Caterina de’ Medici.

Come fare il Pan di Spagna

L’involucro di questo dolce è formato da un sottile strato di pan di Spagna, che viene tagliato in fettine sottile e utilizzato per ricoprire uno stampo sferico. Il pan di Spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria italiana, che potete acquistare già pronto oppure preparare a casa. La ricetta del pan di Spagna è molto semplice ma richiede un po’ di accortezze per un risultato perfetto.

Avrete bisogno per 5 uova di 80 g di farina 00 e 70 g di fecola di patate e 150 g di zucchero. Montate le uova con lo zucchero fino a d ottenere un composto ben spumoso. Poi unite la fecola con la farina e setacciatele poco alla volta dentro il composto di uova e zucchero, mescolando continuamente con le fruste elettriche. Una volta amalgamate tutte le farine, versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 160°C per circa 50 minuti circa. Una volta cotto lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dalla teglia e tagliarlo.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite