Esci

Cialdine croccanti di capperi al sesamo

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder
Come utilizzare in modo alternativo i capperi sotto sale? Lo chef Antonio Corrado ci guida nella preparazione di ...
  • 20 min
  • 6 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 vasetto di Capperi di Pantelleria Igp al sale marino Sapori&Dintorni Conad
  • 1 cucchiaio di farina bianca tipo 00
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 2 cucchiai di fecola
  • acqua
  • sesamo

Procedimento

Not given

Step 1

Per preparare le Cialdine croccanti ai capperi e sesamo, versare i capperi in acqua fredda per eliminare il sale in eccesso.
Not given

Step 2

Una volta dissalati, disporre i capperi in una teglia foderata di carta-forno. Lasciarli essiccare in forno a 80 °C ? 100 °C per un'ora e mezza/2 ore. Il tempo di essicazione varia in relazione al tipo di forno utilizzato.
Not given

Step 3

Una volta essiccati, i capperi rilasceranno sale. Eliminarlo sfregandoli fra loro.
Not given

Step 4

Polverizzare i capperi, utilizzando un frullatore o un macinino da caffè. Trasferire la polvere di capperi, che può essere utilizzata anche per insaporire le vostre pietanze, in una ciotola.
Not given

Step 5

Preparare ora l'impasto delle cialdine. In un'ampia boule, versare 1 cucchiaio di farina 00, 2 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di fecola, la polvere dei capperi. Unire a filo l'acqua, amalgamando gli ingredienti con una frusta, sino a ottenere una pastella abbastanza densa.
Not given

Step 6

Mettere in una teglia un tappetino di silicone o un foglio di carta- forno. Con un pennello da cucina, spennellare la pastella sul tappetino di silicone, in modo da ottenere delle strisce della larghezza di 5/6 cm. Cospargere le strisce di semi di sesamo.
Not given

Step 7

Preriscaldare il forno a 180 °C, infornare le cialdine e cuocere per 5 o 6 minuti, sino a quando la superficie risulterà dorata.
Salva ricetta

Approfondisci

Come utilizzare in modo alternativo i capperi sotto sale? Lo chef Antonio Corrado ci guida nella preparazione di facili e deliziose Cialdine croccanti ai capperi e sesamo, perfette come snack, per insaporire insalate e zuppe, per decorare le vostre pietanze. Un finger food spezza fame per un veloce break.

I capperi di Pantelleria sono gli unici ad avere ottenuto sia dal Ministero delle politiche agricole, sia dalla UE l’Indicazione Geografica Protetta, che ne sottolinea la qualità. I capperi, gustosi e dalle molte proprietà benefiche, sono ingrediente insostituibile di molti piatti della cucina tradizionale siciliana. Pochi sanno che il cappero è il bocciolo dell’omonimo arbusto. Ottimale la naturale conservazione sotto sale. Privati del sale, essiccati e polverizzati possono essere utilizzati per insaporire e aromatizzare. 

Prepariamo con lo chef le Cialdine croccanti ai capperi e sesamo, buone da sgranocchiare in ogni momento!
 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite