Esci

Roll di salmone e biete con sesamo e wasabi

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Roll di sashimi di salmone e biete con sesamo tostato e formaggio al wasabi, il tutto reso più interessante da un pizzico di peperoncino. Ecco una ricetta per un finger food che potrete servire accompagn...

  • 15 min
  • 2 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  1. 200 g sashimi di salmone Sapori&Idee Conad
  2. 8 foglie di bietole
  3. 100 g formaggio spalmabile
  4. Pasta di wasabi qb
  5. Erba cipollina qb
  6. Peperoncino qb
  7. Semi di sesamo
Not given

Step 1

Portare acqua a bollore, prendere foglie delle diete e togliere parte centrale. Sbollentarle in acqua un paio di minuti e raffreddare una cura e ghiaccio. Scolare, asciugare le foglie e tenere da parte. 

Not given

Step 2

Tostare i semi di sesamo in una padella calda mescolandoli spesso per evitare di bruciarli. Circa 3/4 minuti. 

Not given

Step 3

Aggiungere il formaggio spalmabile in una boule e condirla con la pasta di wasabi e l'erba cipollina tritata e mescolare tutto. 

Not given

Step 4

Prendere tappetino per sushi, ricopritelo con la pellicola alimentare, stendere le foglie di biete, aggiungere uno strato di formaggio al wasabi, e ricoprire con le fettine di salmone. 

Not given

Step 5

Arrotolare, avvolgere in pellicola e formare una caramella. Lasciarle riposare il roll in frigo 30 minuti, poi tagliare a cilindri e servire con un pizzico di peperoncino.

Salva ricetta

Roll di salmone e biete con sesamo e formaggio al wasabi

Roll di sashimi di salmone e biete con sesamo tostato e formaggio al wasabi, il tutto reso più interessante da un pizzico di peperoncino. Ecco una ricetta per un finger food che potrete servire accompagnato dalle vostre salse preferite sia durante una cena romantica perché è afrodisiaco, ma anche per un aperitivo sfizioso con i vostri amici. Per preparare la ricetta bastano pochi passaggi: sbollentare le biete, mescolare wasabi e formaggio spalmabile, tostare il sesamo e avvolgere tutto con l'aiuto del tappetino per sushi. Preparatela una mezz'oretta in anticipo, così i sapori avranno modo di legare e il roll sarà ben compatto. Allacciamo il grembiule e mettiamo a freddo le bollicine. 

Sashimi, il carpaccio giapponese

Con il termine giapponese sashimi ci si riferisce a un carpaccio di pesce, molluschi o altre volte carne tagliati in fettine sottilissime ricavate spesso dalle parti più nobile. I più comuni soo i sashimi di tonno e salmone, ingredineti che sono assoluti protagonisti della cucina tradizionale nipponica grazie anche al sushi ormai tanto amato nella cultura gastronomica occidentale. Protagonista anche nelle nostre cucine grazie a diverse interpretazioni dei nostri chef che più volte lo hanno proposto nei loro menù. Qui potete trovare un interessante approfondimento sul sashimi.

Di seguito qualche idea per servirlo:

  1. Sashimi di salmone con kefir al lime ed erba cipollina
  2. Sashimi di ricciola rossa con avocado
  3. Sashimi di tonno rosso con radicchio trevigiano tardivo 
  4. Sashimi di tonno rosso in panure di pepe nero e bianco 

 

 

 

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite