Abbiamo trovato 0 risultati
La zuppa di fagioli e zucchine con cialda di Parmigiano è un primo piatto vegetariano ricco di gusto e appagante, perfetto per un pranzo leggero e saziante.
La dolcezza delle zucchine si sposa alla perf...
Preparare un battuto di carote, sedano e cipolla. Tagliare a cubetti le zucchine.
In una pentola far rosolare il battuto di verdure e, una volta ben rosolato, aggiungere le zucchine e far cuocere. Aggiungere il brodo fino a coprire le verdure. Preparare un bouquet con le erbe aromatiche, aggiungerlo nella pentola e lasciar cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Nel frattempo, sciacquare i fagioli e aggiungerli alle zucchine in pentola a metà cottura. Aggiustare di sale e pepe.
Sbriciolare i grissini con le mani e farli tostare in padella.
Grattugiare il Parmigiano fino a ottenere circa 100 grammi. Realizzare le cialde mettendo in una padella ben calda un cucchiaio di Parmigiano, stenderlo con il dorso del cucchiaio e, quando si sarà sciolto del tutto e inizierà a dorarsi, toglierlo delicatamente dalla padella e farlo raffreddare in un piatto. Per ottenere un effetto ondulato, lasciar raffreddare la cialda su una base cilindrica oppure su uno stampo per cannoli.
Impiattare versando la zuppa di verdure in un piatto, guarnire con i grissini tostati e terminare con la cialda di Parmigiano e una spolverata di peperoncino.
La zuppa di fagioli e zucchine con cialda di Parmigiano è un primo piatto vegetariano ricco di gusto e appagante, perfetto per un pranzo leggero e saziante.
La dolcezza delle zucchine si sposa alla perfezione con la cremosità dei fagioli cannellini e viene valorizzata dal tocco croccante della cialda di Parmigiano Reggiano DOP, preparata con il formaggio stagionato oltre 30 mesi della linea Sapori&Dintorni Conad.
I fagioli cannellini sono la scelta ideale per questa zuppa: delicati nel sapore e cremosi nella consistenza, donano equilibrio alla ricetta senza appesantirla. In alternativa, si possono usare fagioli borlotti, neri o tondini.
Se preferisci partire dai fagioli secchi, ricordati di metterli in ammollo per almeno 8 ore e cuocerli separatamente prima di aggiungerli alla zuppa.
Le cialde di Parmigiano Reggiano sono un modo semplice ma elegante per trasformare una zuppa in un piatto gourmet. Per realizzarle basta grattugiare finemente il Parmigiano, scaldare una padella antiaderente (senza aggiungere alcun condimento), quindi distribuire un cucchiaio di formaggio formando un disco sottile e lasciar fondere fino a doratura, poi sollevare e modellare a piacere.
Oltre che sulle zuppe, queste cialde sono perfette per decorare risotti, dischetti di polenta o accompagnare mousse cremose.
Uno dei punti di forza di questa zuppa è la sua versatilità. Puoi arricchirla facilmente a seconda della stagione e o dei tuoi gusti. Per esempio, aggiungendo cereali come orzo, farro o riso diventa un piatto unico, mentre per un tocco speziato prova con curry, cumino o peperoncino. Puoi anche sostituire le zucchine con altri ortaggi come zucca, cavolo nero o porri in base al periodo dell’anno.