Esci

Zuppa gallurese, tra i sapori della Sardegna

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Oggi Chef Stefano De Gregorio ci porta in Sardegna con un piatto tipico di questa regione: la zuppa gallurese, una sorta di lasagna di pane e formaggio.

...

  • 20 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 270 g pane raffermo
  • 300 g Pecorino sardo Sapori & Dintorni Conad
  • 300 g formaggio Casizolu
  • 1 l brodo di carne
  • Pepe nero q.b.

Procedimento

 zuppa-gallurese-ricetta

Step 1

Grattugiare il pecorino e il casizolu in una ciotola. Condire con un po’ di pepe, mescolare e tenere da parte.Tagliare il pane a fette spesse circa 1 cm. Poi prendere una pirofila e disporre sul fondo le fettine di pane.

 zuppa-gallurese-ricetta

Step 2

Distribuire sopra uno strato di formaggi ricoprendo interamente le fette. Proseguire alternando uno strato di pane e uno formaggio, tenendo da parte un po’ di formaggio. Sull’ultimo strato di pane versare il brodo di carne a filo, bucherellando il pane con i rebbi della forchetta così che il liquido possa essere assorbito meglio. 

 zuppa-gallurese-ricetta

Step 3

Far assorbire il brodo per circa 2 minuti, poi distribuire sopra il resto del formaggio coprendo interamente. Insaporire con un'altra spolverata di pepe e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, o finché non si creerà in superficie una crosticina dorata. A cottura ultimata, sfornare, lasciate riposare qualche minuto e poi servite la zuppa gallurese ben calda.

Salva ricetta

Approfondimenti

Oggi Chef Stefano De Gregorio ci porta in Sardegna con un piatto tipico di questa regione: la zuppa gallurese, una sorta di lasagna di pane e formaggio.

Cos’è la zuppa gallurese

La zuppa gallurese, chiamata anche suppa cuata, è un piatto tipico Gallura, zona a nord della Sardegna. Si prepara sovrapponendo in una teglia vari strati di pane raffermo che viene inumidito con brodo di carne e arricchito con formaggio. Dopodiché viene cotto in forno. A seconda della ricetta, possono poi essere aggiunti aromi quali menta, prezzemolo, cannella, noce moscata.

La zuppa, nata dall’esigenza di utilizzare gli ingredienti disponibili, riflette la cucina rustica di questa regione e rimane tuttora il piatto principe delle tavole dei galluresi.

Ricetta della zuppa gallurese

Pane, formaggio e brodo di pecora, sono questi i pochi e semplici ingredienti che compongono la zuppa gallurese. Il pane viene precedentemente abbrustolito, poi disposto in uno strato uniforme in una casseruola o in una terracotta da forno. Il pecorino, formaggio tipico della Sardegna, viene grattugiato e spesso mescolato con uova, creando una crema che contribuisce a legare la zuppa. Il brodo, spesso di carne di pecora, viene versato sulla preparazione per ammorbidire il pane. Il tutto viene poi cotto in forno fino a ottenere una superficie dorata e croccante. Questa fase di cottura è cruciale per creare il contrasto tra la parte esterna croccante e l'interno morbido e cremoso.

Contenuti preferiti