Abbiamo trovato 0 risultati
Per una golosa domenica in compagnia, oggi vi proponiamo la ricetta della pasta al forno bianca con macinato di carne mista, piselli, caciocavallo e besciamella. La pasta al forno è un piatto conviviale,...
In una casseruola scaldare un po’ d’olio e una noce di burro. Aggiungere lo spicchio d’aglio, sedano, carota e cipolla tagliati a dadini e far rosolare bene.
Aggiungere la carne, tostare bene e sfumare con marsala. Aggiungere la foglia di alloro, regolare di sale e pepe, bagnare con acqua o brodo vegetale e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
Trascorsi i 20 minuti, aggiungere i piselli. Aggiungere ancora qualche mestolo di acqua o brodo vegetale e cuocere per altri 10-15 minuti.
A questo punto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Trasferirla in una ciotola, aggiungere la carne con i piselli e amalgamare il tutto.
A questo punto in una pirofila fare un leggero strato con la besciamella, aggiungere un po’ di pasta e aggiungervi sopra uno strato di abbondante caciocavallo e parmigiano grattugiati. Ripetere l’operazione fino a riempire la pirofila. Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
Per una golosa domenica in compagnia, oggi vi proponiamo la ricetta della pasta al forno bianca con macinato di carne mista, piselli, caciocavallo e besciamella. La pasta al forno è un piatto conviviale, goloso e che fa innamorare davvero tutti. Ha i sapori di casa, di cucina della mamma e della nonna ed è perfetto da condividere insieme ad amici e parenti durante un pranzo all’insegna delle chiacchiere e del relax. Vediamo come prepararla.
La pasta al forno bianca è una variante senza pomodoro di questa ricetta. Può essere preparata in tantissimi modi diversi e con tantissimi ingredienti, dai legumi alle verdure, dai salumi ai formaggi. In questa ricetta lo chef ha scelto di arricchire la pasta con del macinato di carne misto, fatto rosolare con sedano, carota e cipolla e sfumato con marsala, piselli, besciamella e caciocavallo grattugiato. Il risultato è un piatto dal sapore ricco, con una crema golosa data dall’unione della besciamella e del caciocavallo fuso, che avvolge e unisce tutti gli altri ingredienti.
Provate anche:
La preparazione della pasta al forno prevede una cottura in due fasi: una prima bollitura della pasta in acqua salata, come da ricetta della pasta asciutta classica, e una seconda arrostitura in forno. Questa doppia cottura è ciò che conferisce una consistenza croccante e golosa, ma se non si presta attenzione si rischia di cuocere troppo con una perdita di turgidità. Il nostro consiglio è quello di bollire la pasta per metà (o massimo 3/4) del tempo di cottura , per poi scolarla, mescolarla agli altri ingredienti e terminare la cottura in forno fino a quando si forma una crosticina leggera in superficie.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.