Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta al forno con caciocavallo e datterino giallo è una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia. I fusilli avvolti da un sugo dolce e profumato, arricchiti dal caciocavallo filante e dalla crosticina ...
Tagliare a metà i pomodori datterino e affettare finemente la cipolla rossa.
In una padella versare un filo di olio extravergine di oliva, far rosolare la cipolla e lo spicchio d’aglio in camicia, quindi aggiungere i pomodorini, il sugo di datterino giallo e alcune foglie di basilico. Cuocere a fiamma bassa per 20–30 minuti.
Nel frattempo, cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Unire la pasta al sugo, eliminare lo spicchio d’aglio e aggiustare di sale e pepe.
Grattugiare il caciocavallo.
Imburrare una pirofila e cospargere il fondo con pangrattato. Versare uno strato di pasta, coprire con caciocavallo grattugiato, aggiungere un secondo strato di pasta e completare con altro caciocavallo e Parmigiano Reggiano grattugiato. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Infornare a 200°C per 10–15 minuti.
Sfornare e servire.
La pasta al forno con caciocavallo e datterino giallo è una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia. I fusilli avvolti da un sugo dolce e profumato, arricchiti dal caciocavallo filante e dalla crosticina di parmigiano, creano un piatto perfetto per il pranzo della domenica o per una cena che sa di casa.
Grazie alla loro forma a spirale, i fusilli sono perfetti per questa ricetta perché trattengono alla perfezione il sugo di pomodoro e il formaggio. Sono ideali per le preparazioni al forno ma anche per ricette cremose, come un pesto di zucchine o una carbonara.
Altri formati perfetti? Prova con rigatoni, penne rigate o conchiglioni.
Dal sapore più delicato rispetto al pomodoro rosso, il datterino giallo regala alla pasta una nota dolce e un bel colore dorato. In questa ricetta viene usato sia fresco che sotto forma di sugo per ottenere un condimento vellutato e aromatico. È ottimo anche al naturale, ad esempio in un’insalata di farro o in un panino saporito.
Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio a pasta filata stagionato, dal gusto leggermente piccante che contrasta alla perfezione con la dolcezza del datterino giallo.
Grattugiato e aggiunto alla pasta crea un cuore filante irresistibile. Meglio ancora se distribuito anche in superficie prima di infornare: formerà una deliziosa crosticina dorata.