Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci guida nella preparazione di un secondo piatto di pesce dal sapore sorprendente: il merluzzo glassato al miso. A rendere unica questa ricetta è l’unione dei sapori nostrani a quelli ...
In un tegame aggiungere il miso, aceto affumicato, salsa di soia, mirin, un cipollotto tagliato grossolanamente e uno spicchio di aglio.
Far cuocere il tutto, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una glassa.
Ungere il merluzzo su ogni lato e nel frattempo far scaldare una padella con uno spicchio di aglio, scottare il merluzzo un paio di minuti per lato.
A questo punto con un cucchiaio bagnare il merluzzo con la salsa.
Far raffreddare leggermente la salsa così che si rapprenda e impiattare.
Glassare il merluzzo su una placchetta da forno, nappare tutta la superficie del merluzzo e poi posizionarlo sul piatto. Aggiungere la misticanza e il sesamo tostato.
Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci guida nella preparazione di un secondo piatto di pesce dal sapore sorprendente: il merluzzo glassato al miso. A rendere unica questa ricetta è l’unione dei sapori nostrani a quelli della cucina giapponese. Scopriamo insieme questa deliziosa creazione e come prepararla.
Il merluzzo è una scelta ideale per questo piatto grazie alla sua carne tenera e saporita.
Si tratta di un pesce appartenente al genere Gadus, originario delle acque dell’Atlantico. Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3. Inoltre contiene potassio, coinvolto nel controllo della frequenza cardiaca e della pressione, ed è fonte di vitamina D e fosforo, vitamine del gruppo B e selenio.
Per preparare questa ricetta, viene prima scottato in padella, in modo da ottenere una doratura leggera all'esterno, mentre l'interno rimane delicato e morbido.
La salsa al miso è l’elemento che contraddistingue questo piatto e rende unico il merluzzo. Il miso è un ingrediente fondamentale nella cucina giapponese. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una pasta aromatica, ottenuta dalla fermentazione di soia e/o orzo con sale e koji. La salsa al miso è preparata con miso, mirin, salsa di soia, aceto affumicato, cipollotto e aglio. Questi ingredienti sono cotti insieme fino a diventare una glassa densa e saporita. Questa salsa è un equilibrio perfetto di sapori umami, dolci, salati e leggermente affumicati, che dona un sapore unico al miso.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.