Abbiamo trovato 0 risultati
Le polpette di lenticchie sono un’alternativa alle classiche polpette di carne, perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana o semplicemente vuole variare. Ricche di proteine vegetali e fibre, sono nutri...
Per le polpette
Per il sugo
Inserire nel frullatore le lenticchie cotte, le olive, il finocchietto, il timo e la salsa di soia, quindi frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere il pangrattato e la fecola di patate e mescolare fino a ottenere un impasto compatto.
Formare delle polpette di dimensioni regolari, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20–25 minuti, fino a doratura.
Nel frattempo versare la passata di datterino in un pentolino, aggiungere qualche rametto di timo e un goccio di salsa di soia. Cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, quindi frullare e setacciare la salsa per renderla liscia e tenerla in caldo.
Disporre la salsa di pomodoro sul fondo dei piatti, adagiare sopra le polpette di lenticchie e completare con un filo di olio extravergine d’oliva ed erba cipollina tritata.
Le polpette di lenticchie sono un’alternativa alle classiche polpette di carne, perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana o semplicemente vuole variare. Ricche di proteine vegetali e fibre, sono nutrienti, leggere e molto versatili. Abbinate a un buon sugo di pomodoro diventano un piatto completo e appagante.
Per ottenere polpette di lenticchie compatte e saporite è fondamentale bilanciare la parte umida con ingredienti leganti come pangrattato e fecola. La frullatura deve essere uniforme ma non eccessiva, così da mantenere una consistenza piacevole. La cottura in forno consente di ottenere polpette dorate e leggere, senza frittura.
Questa ricetta può essere adattata facilmente anche ad altri legumi. Ceci, fagioli cannellini o borlotti sono ottime alternative alle lenticchie e permettono di creare nuove varianti. Inoltre, cambiando spezie ed erbe aromatiche puoi personalizzare il piatto mantenendo la stessa struttura della preparazione.
La salsa di pomodoro è l’abbinamento ideale per le polpette vegetariane. La passata di datterino, dolce e profumata, avvolge le polpette senza coprirne il gusto. Una cottura breve mantiene il sapore fresco e rende il piatto equilibrato e armonioso. Ideale per questo piatto è anche la salsa di pomodoro ciliegino dI Sicilia.