Esci

Cupole. Le più spettacolari in Italia

Preferiti
Condividi
alt
Nacquero all’epoca degli antichi romani le prime cupole che, poste alla sommità di imponenti costruzioni, simboleggiavano il potere della Città Eterna. Magnifiche decorazioni e mosaici ne impreziosirono l’aspetto nel corso dell’Impero Bizantino; fu, però, il periodo rinascimentale a consacrarne un diffuso utilizzo. Panoramiche, innovative, maestose. Ecco alcune delle cupole più belle da visitare in Italia

Nacquero all’epoca degli antichi romani le prime cupole che, poste alla sommità di imponenti costruzioni, simboleggiavano il potere della Città Eterna. Magnifiche decorazioni e mosaici ne impreziosirono l’aspetto nel corso dell’Impero Bizantino; fu, però, il periodo rinascimentale, e successivamente quello barocco, a consacrarne un utilizzo costante e ricorrente. Panoramiche, innovative, maestose. Ecco alcune delle cupole più belle da visitare in Italia.

BASILICA DI SAN MARCO – VENEZIA
La chiesa di San Marco, costruita tra il 1063 e il 1094, vanta una struttura unica in Italia: è coperta da cinque cupole in stile bizantino, raccordate tra loro da volte a botte. Leggere e sorrette da un’intelaiatura lignea, le cupole coprono anche l’endoportico e sono state realizzate con laterizi forati al fine di non gravare con pesi eccessivi sul terreno lagunare. Interamente rivestite di mosaici dorati, le cupole sono percorribili in quota grazie a dei ponti arei che scavalcano il vuoto del transetto. Tra i mosaici di maggior rilievo si segnalano quelli della Cupola dell' Ascensione, del XIII secolo, e quelli della Cupola della Pentecoste, del XII secolo, sopra la navata centrale.

SANTUARIO DELLA MADONNA DI VICOFORTE – CUNEO
La cupola della Basilica monregalese è la più grande al mondo tra quelle di forma ellittica e la quinta, per dimensioni, dopo San Pietro in Vaticano, il Pantheon di Roma, Santa Maria del Fiore a Firenze e la cupola del Gol Gumbaz in India. In concomitanza con Expo, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 grazie al progetto Magnificat a cura del gruppo Katalà di Mondovì sarà possibile visitare locali mai aperti al pubblico e salire in cima alla cupola attraverso antichi passaggi riservati alle maestranze. Ad attendere i visitatori un affaccio mozzafiato, a 75 metri di altezza, da cui ammirare oltre 6.000 metri quadrati di affreschi raffiguranti la vita della Vergine e la sua gloriosa assunzione in cielo.

BASILICA DI SANTA MARIA DEL FIORE – FIRENZE
Sono 463 gli scalini che portano a una delle cupole più maestose al mondo. Ultimata da Brunelleschi nel 1436, la cupola è composta da 8 vele e si innalza - compresa la palla dorata e la croce che la sormonta – per un’altezza di ben 117 metri. La fatica della salita è ripagata dalla vista di due gioelli d’arte, unici al mondo: lo straordinario affresco del Giudizio Universale del Vasari e una vista di Firenze da togliere il fiato.

SAN PIETRO IN VATICANO – ROMA
Progettata da Michelangelo e completata nel 1590 dall’allievo Giacomo Della Porta, la cupola di San Pietro costituisce una delle più vaste coperture in muratura mai costruite. Le decorazioni interne raffigurano scene del Cristo, degli apostoli e alcuni busti di papi e santi e furono realizzate, per volere di Clemente VIII, su cartoni di Giuseppe Cesari e Giovanni De Vecchi. Con i suoi oltre 130 metri di altezza complessiva, è uno dei simboli più celebri di Roma, dove viene chiamata popolarmente Cupolone. di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite