Esci

Cotoletta di cavolfiore, una golosa ricetta vegetariana

Preferiti
Condividi
Una dorata fetta di cotoletta di cavolfiore su un piatto azzurro, cosparsa di sale fino

Le cotolette di cavolfiore sono una sfiziosa alternativa alle classiche cotolette di carne, in una versione vegetariana semplice e veloce da preparare.

Sono perfette per essere gustare com...

  • 5 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio di semi
  • q.b. sale fino rosa dell’Himalaya Sapori & Idee Conad

Procedimento

Tagliare il cavolfiore a fette.

Step 1

Tagliare il cavolfiore a fette abbastanza spesse.

Impanare le fette di cavolfiore

Step 2

In una placca da forno mettere il pan grattato e in un’altra l’uovo sbattuto. Impanare le fette di cavolfiore passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato.

Friggere le cotolette di cavolfiore

Step 3

Friggere le cotolette di cavolfiore in olio bollente.

Cotolette di cavolfiore e sale rosa

Step 4

Spolverare le cotolette di cavolfiore con il sale fino rosa e servire.

Salva ricetta

Approfondimento

Le cotolette di cavolfiore sono una sfiziosa alternativa alle classiche cotolette di carne, in una versione vegetariana semplice e veloce da preparare.

Sono perfette per essere gustare come antipasto, oppure come secondo piatto, insieme a una fresca insalata di contorno.

Come cucinare le cotolette di cavolfiore

Per preparare le cotolette di cavolfiore, basterà eliminarne le foglie esterne e tagliarlo in fette abbastanza spesse. Le fette andranno quindi impanate, con l’uovo e il pangrattato, poi fritte, oppure cotte in forno. Il risultato sarà una cotoletta vegetariana morbida internamente e croccante all’esterno.

A piacere, è possibile arricchire il pangrattato con erbe aromatiche miste , ma anche spezie o semplice parmigiano grattugiato, per renderla ancor più saporita e golosa.

Come alternativa alle cotolette di cavolfiore, potete provare anche le frittelle di cavolfiore, oppure, per un piatto gourmet ma più leggero e confortevole, il cavolfiore al vapore con fonduta al taleggio Dop.

Le proprietà nutrizionali del cavolfiore

Il cavolfiore, della famiglia delle crucifere, è noto per le sue numerose proprietà nutrizionali . Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, il cavolfiore è un alleato per la nostra salute, soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle infiammazioni e nella protezione contro le malattie croniche.

I vantaggi nel preparare delle Cotolette di Cavolfiore sono diversi:

  1. Salute cardiovascolare: sostituendo la carne con il cavolfiore, si riduce l'apporto di grassi saturi e colesterolo nella propria dieta, favorendo la salute del cuore.
  2. Apporto di fibre: Il cavolfiore è ricco di fibre, che favoriscono la digestione, regolano il livello di zucchero nel sangue e apportano una maggiore sensazione di sazietà.
  3. Vitamine e minerali: Le cotolette di cavolfiore offrono vitamine come la C, che aiuta l'immunità, e il K, importante per la coagulazione del sangue. Inoltre, sono una buona fonte di potassio e magnesio.

Contenuti preferiti