Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con cavolfiore è un primo piatto cremoso e saporito. Valorizza uno delle verdure stagionali di questo periodo, rendendolo protagonista di questo piatto di pasta e aggiungendogli una leggera nota sapida...
Far bollire il cavolfiore in una pentola capiente con acqua salata e qualche foglia di alloro per 15 minuti. Scolare conservando l’acqua di cottura.
Cuocere la pasta nell’acqua dove abbiamo cotto il cavolfiore.
Trasferire il cavolfiore in un frullatore e ridurlo in crema.
In una padella capiente far sciogliere le alici in un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio.
Quando è tutto sciolto aggiungere la crema di cavolfiore, scolare dentro la pasta e mantecare con Parmigiano Reggiano.
La pasta con cavolfiore è un primo piatto cremoso e saporito. Valorizza uno delle verdure stagionali di questo periodo, rendendolo protagonista di questo piatto di pasta e aggiungendogli una leggera nota sapida con qualche filetto di acciughe. Si ottiene così una ricetta nutriente, equilibrata e leggera che unisce gusto e salute.
La pasta con cavolfiore è una ricetta semplice, a base di pochi ingredienti e alla portata di tutti.
La prima cosa da fare è preparare la crema di cavolfiore, sbollentando quest’ultimo in abbondante acqua salata, per poi scolarlo (senza buttare l’acqua di cottura) e frullarlo. A questo punto cuocete la pasta nell’acqua dove avete sbollentato il cavolfiore e nel frattempo sciogliete dei filetti di alici in una padella capiente con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Non vi resta che aggiungere la crema di cavolfiore nella padella, scolarvi all’interno la pasta e mantecare il tutto.
Avete mai comprato il cavolfiore in estate? Se si, probabilmente vi sarete accorti che sapore e consistenza discostano molto dal sapore che si percepisce in inverno, quando è appunto di stagione. Questo dipende dai perfetti ritmi della natura. Ogni verdura ha il suo tempo, la sua temperatura con la quale cresce e si sviluppa ed esprime il massimo sia nel sapore che nei valori nutrizionali. Seguire il ritmo delle stagioni si traduce quindi in una cucina buona e salutare come quella delle nonne, economica perché i prodotti costano meno e si sceglie un prodotto italiano.
Vi siete mai accorti che alici e acciughe vengono spesso utilizzate nelle ricette con le verdure della famiglia dei cavoli? Cavolfiore e alici, broccolo e acciughe… Con la loro sapidità, si sposano infatti molto bene al sapore di queste verdure, completandolo ed esaltandolo.
Prova questo felice abbinamento anche in:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.