Esci

Pasta con crema di cavolfiore e alici: il comfort food gourmet

Preferiti
Condividi
pasta-cavolfiore-alici

La pasta con cavolfiore è un primo piatto cremoso e saporito. Valorizza uno delle verdure stagionali di questo periodo, rendendolo protagonista di questo piatto di pasta e aggiungendogli una leggera nota sapida...

  • 15 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 320 g calamarata Sapori & Dintorni Conad
  • 1 cavolfiore
  • 1 foglia di alloro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • 2 filetti di alici
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

cuocere cavolfiore

Step 1

Far bollire il cavolfiore in una pentola capiente con acqua salata e qualche foglia di alloro per 15 minuti. Scolare conservando l’acqua di cottura.

cuocere pasta

Step 2

Cuocere la pasta nell’acqua dove abbiamo cotto il cavolfiore. 

frullare cavolfiore

Step 3

Trasferire il cavolfiore in un frullatore e ridurlo in crema. 

sciogliere alici

Step 4

In una padella capiente far sciogliere le alici in un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. 

aggiungere pasta e crema cavolfiore

Step 5

Quando è tutto sciolto aggiungere la crema di cavolfiore, scolare dentro la pasta e mantecare con Parmigiano Reggiano.

Salva ricetta

Approfondimenti

La pasta con cavolfiore è un primo piatto cremoso e saporito. Valorizza uno delle verdure stagionali di questo periodo, rendendolo protagonista di questo piatto di pasta e aggiungendogli una leggera nota sapida con qualche filetto di acciughe. Si ottiene così una ricetta nutriente, equilibrata e leggera che unisce gusto e salute.

Come preparare un primo piatto di pasta light con il cavolfiore

La pasta con cavolfiore è una ricetta semplice, a base di pochi ingredienti e alla portata di tutti.

La prima cosa da fare è preparare la crema di cavolfiore, sbollentando quest’ultimo in abbondante acqua salata, per poi scolarlo (senza buttare l’acqua di cottura) e frullarlo. A questo punto cuocete la pasta nell’acqua dove avete sbollentato il cavolfiore e nel frattempo sciogliete dei filetti di alici in una padella capiente con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Non vi resta che aggiungere la crema di cavolfiore nella padella, scolarvi all’interno la pasta e mantecare il tutto.

Ingredienti di stagione per una cucina e buona e sana

Avete mai comprato il cavolfiore in estate? Se si, probabilmente vi sarete accorti che sapore e consistenza discostano molto dal sapore che si percepisce in inverno, quando è appunto di stagione. Questo dipende dai perfetti ritmi della natura. Ogni verdura ha il suo tempo, la sua temperatura con la quale cresce e si sviluppa ed esprime il massimo sia nel sapore che nei valori nutrizionali. Seguire il ritmo delle stagioni si traduce quindi in una cucina buona e salutare come quella delle nonne, economica perché i prodotti costano meno e si sceglie un prodotto italiano.

Cavoli e alici : un binomio perfetto

Vi siete mai accorti che alici e acciughe vengono spesso utilizzate nelle ricette con le verdure della famiglia dei cavoli? Cavolfiore e alici, broccolo e acciughe… Con la loro sapidità, si sposano infatti molto bene al sapore di queste verdure, completandolo ed esaltandolo.

Prova questo felice abbinamento anche in:

Contenuti preferiti